Il 20 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con lo scopo di promuovere attività volte allo sviluppo sociale e alla costruzione di un futuro dignitoso per tutti.
In quella data Istituto Luce Cinecittà e Felix Film, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani e il sostegno fattivo dell’Onu e del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) riporteranno nei cinema il film documentario Barbiana ’65 – La lezione di Don Milani di Alessandro G.A. D’Alessandro, presentato in anteprima mondiale alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La proiezione – programmata in contemporanea in numerose sale italiane – sarà accompagnata da testimonianze e discussioni sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.
L‘Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni ha raccolto l’invito a prendere parte a questo evento, coinvolgendo alcuni studenti nella lettura di brani tratti da Lettera a una professoressa, “libro manifesto” per il dibattito sulla scuola, scritto da Don Milani insieme agli alunni della scuola di Barbiana e pubblicato nel 1967.
Mattia Calderone, Noemi Bertoldi, Michela Mura, Monica Stracqualursi, Paolo Iannuzzi, Gabriele Migliavacca, Alessio Franchi e Catherine Jane Almendrala, iscritti all’indirizzo di recitazione dell’Istituto Antonioni, daranno voce alle parole dei ragazzi di Barbiana alternandosi nel reading in due occasioni: alle 10.00 presso il cinema del Borgo di Bergamo e alle 20.30 presso Il Cinemino di Milano (via Seneca 6, ingresso con tessera). La proiezione di Milano sarà introdotta da Gianni De Maio, in rappresentanza dei ragazzi di Barbiana.