Piano di studi
L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propone due indirizzi di riferimento della durata di tre anni:
Dopo un primo anno propedeutico con alcune materie comuni, gli studenti dovranno scegliere uno dei due indirizzi curriculari.
La presenza di strutture adeguate, le competenze dei docenti, le Masterclass con esponenti del settore, l’organizzazione didattica strutturata in gruppi di lavoro ristretti, sono alla base del progetto formativo della Scuola. Scopo dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni è fornire agli studenti la preparazione che consenta loro di accedere ai settori professionali di riferimento disponendo delle competenze necessarie. Ogni anno di corso prevede oltre alla normale attività didattica, laboratori collettivi e individuali, esercitazioni, workshop, incontri, lezioni magistrali e stage professionali.
Lezioni
Le lezioni si tengono in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 18.00. Nel corso della mattina gli studenti potranno comunque accedere ai laboratori e al materiale per le attività di esercitazione creativa e tecnica.
Diploma finale
Al termine del triennio di regia, come tesi finale, ogni studente è impegnato nella realizzazione, dalla scrittura alla finalizzazione, di un prodotto audiovisivo (cortometraggio, spot, videoclip, documentario) e nella stesura di un dossier di presentazione del progetto.
I diplomandi del triennio di Recitazione, invece, sosterranno un esame finale che si compone di diverse prove: lettura di impronta, improvvisazione corporea e/o verbale, interpretazione di un monologo e di una scena corale.