Piano di studi

L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propone due indirizzi di riferimento della durata di tre anni:

Dopo un primo anno propedeutico con alcune materie comuni,  gli studenti dovranno scegliere uno dei due indirizzi curriculari.
La presenza di strutture adeguate, le competenze dei docenti, le Masterclass con esponenti del settore, l’organizzazione didattica strutturata in gruppi di lavoro ristretti, sono alla base del progetto formativo della Scuola. Scopo dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni è fornire agli studenti la preparazione che consenta loro di accedere ai settori professionali di riferimento disponendo delle  competenze necessarie. Ogni anno di corso prevede oltre alla normale attività didattica, laboratori collettivi e individuali, esercitazioni, workshop, incontri, lezioni magistrali e stage professionali.

Lezioni 

Le lezioni si tengono in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 18.00. Nel corso della mattina gli studenti potranno comunque accedere ai laboratori e al materiale per le attività di esercitazione creativa e tecnica.

Diploma finale

Al termine del triennio di regia, come tesi finale, ogni studente è impegnato nella realizzazione, dalla scrittura alla finalizzazione, di un prodotto audiovisivo (cortometraggio, spot, videoclip, documentario) e nella stesura di un dossier di presentazione del progetto.

I diplomandi del triennio di Recitazione, invece, sosterranno un esame finale che si compone di diverse prove: lettura di impronta, improvvisazione corporea e/o verbale, interpretazione di un monologo e di una scena corale.

Regia

Il primo anno di corso introduce gli allievi al mondo dell’industria cinematografica e audiovisiva, attraverso un percorso comune a tutti i profili, ma con insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Al termine di questo anno ogni studente sceglierà tra REGIA e RECITAZIONE.

Obiettivi del primo anno

  • Analizzare i principi fondanti dei linguaggi cinematografico e audiovisivo
  • Imparare l’arte e la tecnica della scrittura divisa per generi
  • Prepararsi ad affrontare il set: l’inquadratura, le luci, l’audio, le relazioni tra le diverse componenti tecniche e artistiche
  • Apprendere le basi della fonetica, della dizione e della recitazione
  • Conoscere gli elementi principali della direzione della fotografia
  • Accostarsi alle forme di documentario e al cinema del reale
  • Apprendere i fondamenti del montaggio: dalla teoria alla pratica

Piano di studi del primo anno

PIANO DI STUDI COMUNE
  • REGIA 1
  • ORGANIZZAZIONE DI SET
  • STORIA DEL CINEMA
  • SCENEGGIATURA 1
  • INTRODUZIONE ALLA RECITAZIONE
  • LABORATORIO DI MESSINSCENA
  • PRATICHE DI SET 1
  • CONOSCERE LA VIDEOARTE
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM*
CORSI SOLO PER CURRICULUM DI INTERESSE REGIA
  • MONTAGGIO TEORICO 1
  • IL CINEMA DEL REALE
  • AIUTO REGIA
  • GESTIONE ELEMENTI TECNICI DI BASE
  • FORME E FIGURE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
CORSI SOLO PER CURRICULUM DI INTERESSE RECITAZIONE
  • DIZIONE, FONETICA 1
  • VOCALITÀ ARTISTICA 1
  • LABORATORIO CORPO, PRESENZA, MOBILITÀ
  • LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
  • COMBATTIMENTO SCENICO 1

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

Nel secondo anno, una volta deciso il percorso accademico, lo studente approfondisce le conoscenze e si confronta con gli ambiti specifici della professione scelta.

Obiettivi del secondo anno

Sviluppare, consolidare e applicare le competenze acquisite nei diversi ambiti affrontati durante il primo anno.

Piano di studi del secondo anno

  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • SCENEGGIATURA 2 – LUNGOMETRAGGIO
  • TECNICHE DI RIPRESA
  • REGIA 2
  • ILLUMINOTECNICA 1
  • PRESA DIRETTA SONORA
  • SERIALITA’
  • LABORATORIO DI SCENEGGIATURA
  • MOVIE MAGIC SCHEDULING
  • MONTAGGIO TEORICO 2
  • TEORIE E PRATICHE DEL DOCUMENTARIO
  • IL SONORO CINEMATOGRAFICO
  • PRODUZIONE E REGIA PUBBLICITARIA

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

L’ultimo anno ha la funzione di portare a compimento il percorso formativo di ciascun indirizzo e rendere gli studenti quanto più possibile indipendenti nel processo artistico, creativo e produttivo.

Obiettivi del terzo anno

Rendere gli studenti  quanto più possibile indipendenti nel processo creativo e realizzativo di prodotti audiovisivi di genere e formati diversi.

Piano di studi del terzo anno

  • COLOR GRADING
  • PENSIERO PROGETTUALE
  • TUTORAGGI SCENEGGIATURA FINZIONE/CINEMA DEL REALE
  • A CORPO A CORPO CON LA REALTA’
  • PRATICHE DI SET
  • ILLUMINOTECNICA 2
    PRESA DIRETTA SONORA 2
  • MIX AUDIO
  • WORKSHOP DI REGIA
    FARE CINEMA DI GENERE
  • ECONOMIA DEL CINEMA
  • CASTING DIRECTION
  • TUTORAGGIO REGIA FINZIONE/CINEMA DEL REALE

Attività di tutoraggio per prova d’esame finale e seminariali negli ambiti della produzione e delle professioni del settore.

Recitazione

Il primo anno di corso introduce gli allievi al mondo dell’industria cinematografica e audiovisiva, attraverso un percorso comune a tutti i profili, ma con insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Al termine di questo anno ogni studente sceglierà tra REGIA e RECITAZIONE.

Obiettivi del primo anno

  • Analizzare i principi fondanti dei linguaggi cinematografico e audiovisivo
  • Imparare l’arte e la tecnica della scrittura divisa per generi
  • Prepararsi ad affrontare il set: l’inquadratura, le luci, l’audio, le relazioni tra le diverse componenti tecniche e artistiche
  • Apprendere le basi della fonetica, della dizione e della recitazione
  • Conoscere gli elementi principali della direzione della fotografia
  • Accostarsi alle forme di documentario e al cinema del reale
  • Apprendere i fondamenti del montaggio: dalla teoria all’impiego di AVID

Piano di studi del primo anno

PIANO DI STUDI COMUNE
  • REGIA 1
  • ORGANIZZAZIONE DI SET
  • STORIA DEL CINEMA
  • SCENEGGIATURA 1
  • INTRODUZIONE ALLA RECITAZIONE
  • LABORATORIO DI MESSINSCENA
  • PRATICHE DI SET 1
  • CONOSCERE LA VIDEOARTE
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM*
CORSI SOLO PER CURRICULUM DI INTERESSE REGIA
  • MONTAGGIO TEORICO 1
  • IL CINEMA DEL REALE
  • AIUTO REGIA
  • GESTIONE ELEMENTI TECNICI DI BASE
  • FORME E FIGURE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
CORSI SOLO PER CURRICULUM DI INTERESSE RECITAZIONE
  • DIZIONE, FONETICA 1
  • VOCALITÀ ARTISTICA 1
  • LABORATORIO CORPO, PRESENZA, MOBILITÀ
  • LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
  • COMBATTIMENTO SCENICO 1

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

Nel secondo anno, una volta deciso il percorso accademico, lo studente approfondisce le conoscenze e si confronta con gli ambiti specifici della professione scelta.

Obiettivi del secondo anno

Sviluppare, consolidare e applicare le competenze acquisite nei diversi ambiti affrontati durante il primo anno.

Piano di studi del secondo anno

  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • RECITAZIONE 1
  • VOCALITA’ ARTISTICA 2
  • DIZIONE E FONETICA 2
  • COMBATTIMENTO SCENICO 2
  • STORIA DEL TEATRO 1
  • DANZA E MOVIMENTO
  • LAVORO SUL PERSONAGGIO
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE
  • LA PAROLA, IL TESTO E SUOI SOTTOTESTI
  • LA MASCHERA DELL’ATTORE 1
  • CASTING DIRECTION
  • IL LAVORO DELL’ATTORE SULLE STORIE

L’ultimo anno ha la funzione di portare a compimento il percorso formativo di ciascun indirizzo e rendere gli studenti quanto più possibile indipendenti nel processo artistico, creativo e produttivo.

Obiettivi del terzo anno

Rendere gli studenti  quanto più possibile indipendenti nel processo creativo e realizzativo di prodotti audiovisivi di genere e formati diversi.

Piano di studi del terzo anno

  • RECITAZIONE 2
  • STORIA DEL TEATRO 2
  • LAB. DIALOGO E ASCOLTO
  • FRESCO
  • LA MASCHERA DELL’ATTORE 2
  • DOPPIAGGIO
  • DANZA E MOVIMENTO
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE 2
  • IL PERSONAGGIO: MONOLOGHI E SCENE
  • IL MIO SELF TAPE

Per l’avvio al mondo professionale

  • Registrazione self-tape
  • Foto per book