IL FUTURO DEL CINEMA È A SCUOLA
Cinema e audiovisivo come chiavi per indagare i processi didattici del futuro.
La scuola come luogo privilegiato per abbracciare metodi innovativi di educazione all’immagine.
Ha preso il via in questo mese il progetto a cura dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni che rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola come Progetto innovativo a carattere sperimentale per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine.
Il progetto si articola in differenti fasi: dalla formazione docenti a livello nazionale con appuntamenti on line, alle visioni in sala, dalla realizzazione di laboratori pratici, alla produzione e diffusione di video-lezioni ed esperienze immersive prodotte in originale e tenute da professionisti del settore con comprovata esperienza anche in ambito formativo, fruibili attraverso la piattaforma digitale Didattica Progetto Artech.
L’elemento di originalità e innovazione del progetto è generato da fattori differenti che vanno a comporre l’attività nel suo complesso: concept funzionale – tecnologia – contenuti. L’innovazione non è data unicamente dall’aspetto tecnologico che compone la struttura di funzionamento del progetto o dagli strumenti adottati per la produzione e fruizione dei contenuti e laboratori, ma dalla metodologia didattico/formativa derivante dalla funzionalità e dal format di utilizzo.
Il modello didattico legato alle videolezioni in piattaforma prevede:
- Lezione da 25 minuti da visionare con gli studenti per gli istituti di primo e secondo grado;
(per le primarie i video sono formati da clip brevi di 3/4 minuti)
- Clip formativa da 3-6 minuti, rivolta ai docenti. Questo video ha lo scopo di presentare al docente
la video-lezione e di portare alla sua attenzione gli elementi di specificità e di ottimizzazione per
la visione con la classe;
- Esercitazione consigliata;
- Possibilità di prendere contatto con il professionista protagonista della lezione per possibili incontri futuri da svolgere a scuola o da remoto con collegamento in diretta;
- materiale di approfondimento;
- possibilità di organizzare una proiezione in sala cinematografica o una visione in streaming.
Le video-lezioni possono essere visualizzate tramite LIM, da PC con collegamento a monitor, o con altri device e strumenti adottati dalla scuola.
Di seguito il link per accedere al programma della prima fase di formazione e aggiornamento docenti per le scuole PRIMARIE e SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO.
https://www.didatticaprogettoartech.com/news/scopri-i-webinar/
Per informazioni: segreteria@istitutoantonioni.it