Workshop intensivo sulla comunicazione verso il pubblico.

L’obiettivo del corso è individuare, migliorare ed esaltare le proprie capacità espressive, per poter realizzare una comunicazione coinvolgente, emozionante, performante.

COMPLETA IL FORM PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

    NOME:

    COGNOME:

    CELLULARE:

    EMAIL:

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy. Acconsento al trattamento dei dati personali per gestire la richiesta di informazioni.

    Argomenti trattati nel corso:

    LA METODOLOGIA

    Un percorso formativo basato su tecniche e strumenti del teatro, del cinema, dell’umorismo, dell’improvvisazione e di altre discipline artistico-espressive.

    Le tecniche legate all’attività attorale sono estremamente efficaci rispetto a una formazione tradizionale: gli strumenti forniti hanno valenza immediata nella comunicazione, nella relazione, nella presenza scenica e nella negoziazione.

    Il lavoro didattico di Davide Colavini porta il partecipante a prendere consapevolezza di sé e della propria relazione con il pubblico, rendendolo in grado di interagire con la sua audience in ogni istante della propria comunicazione.

    La sua metodologia si basa sulla creazione di un laboratorio teorico e pratico, dove poter verificare nell’immediato comportamenti e gestioni.

    I partecipanti si trovano così a sperimentare differenti situazioni e criticità, in una didattica coinvolgente e divertente, senza paura dell’errore, ma consapevoli che dall’errore acquisiranno informazioni preziose.

    IL CALENDARIO

    INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

    Gli argomenti saranno ampliati e corredati da esercizi – si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo – le lezioni del sabato prevedono due pause break di 15 minuti circa, al mattino e pomeriggio.

    PACCHETTO #1 (tot 22 ore): 2 week end alternati – 13 e 14 maggio + 27 e 28 maggio

    PACCHETTO #2 (tot 33 ore): 3 week end consecutivi – 13 e 14 maggio + 20 e 21 maggio + 27 e 28 maggio

    ORARI

    Sabato*: dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14:00 alle 18:00
    Domenica: dalle 9:30 alle 12:30

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A
    segreteria@istitutoantonioni.it

    I nostri docenti

    DAVIDE COLAVINI

    Attore, autore, regista, coach nell’ambito della comunicazione e della motivazione aziendale con tecniche teatrali. La sua metodologia si basa su 25 anni di spettacoli, speech, monologhi e altro, sostenuti in situazioni diverse, in giro per l’Italia.

    In televisione ha lavorato con Pippo Baudo, Fabio De Luigi, Gialappas Band, Michelle Hunziker, Gene Gnocchi, ecc.

    Al cinema con Alessandro D’Alatri, Fabio Volo, Erica Blanc, Francesca Comencini, Stefania Rocca e il premio Oscar Murray Abraham. È direttore artistico del Piccolo Teatro Pratico di Como; è docente di tecniche interpretative presso l’Istituto Cinematografico M. Antonioni di Busto Arsizio (VA).

    Nel 2010 ha fondato il progetto FormaTeatro, una start up di formazione con tecniche e strumenti teatrali e multimediali rivolta a imprese e professionisti. Davide collabora con i più importanti brand nazionali e internazionali scrive speech motivazionali a personaggi politici e pubblici, oltre a creare percorsi di formazione esperienziale con tecniche e strumenti teatrali e multimediali rivolti a coloro che vogliano migliorare la comunicazione e l’organizzazione. Ha lavorato per Gruppo Coin, Federlegno, Camera di Commercio Como, BASF, Air Liquide, IW Bank, Multiutility, Gruppo Covema, ACLI, ecc… Nel 2013 ha vinto il Premio Aretè come Miglior Comunicazione Responsabile d’Impresa per il progetto «Una nuova Opportunità» scritto e interpretato per Comieco (Conai).

    MATTEO ANDREONE **

    Autore, regista e docente teatrale, ha condotto numerosi studi sull’intelligenza umoristica per la crescita personale e sociale.

    È tra i fondatori dell’Accademia Nazionale del Comico, dove per oltre dieci anni, è stato direttore didattico. Fa parte dell’International Society for Humor Studies, per cui ha condotto seminari e workshop sul pensiero umoristico presso diverse università in Europa, Asia, Nord e Sud America. Ha pubblicato Una risata vi promuoverà (Rizzoli 2012), con Rino Cerritelli, Lezioni di Comicità (Dino Audino 2013), Pubblichiamoli a casa loro (Ensemble 2018) e ha curato l’edizione italiana di Humor Writing, dell’autore comico americano Gene Perret.

    È attore e autore cinematografico (ultima prod. Mattatoio, regia G. Di Benedetto, presentato alla 60° Mostra del Cinema di Venezia) e teatrale (ultima prod. Wstawac!, regia S. Tombini-Robichon, con musiche originali di Ennio Morricone).

    Nel 2017 ha ideato, scritto e diretto lo spettacolo Il Sogno di Enea, con protagonisti attori richiedenti asilo, provenienti da diversi paesi dell’Africa e dell’Asia.

    ALICE BETTINELLI **

    Attrice, doppiatrice e cantante. Si forma presso la scuola di Quelli di Grock a Milano come attrice, prosegue gli studi di doppiaggio presso il CTA di Milano e quelli di canto presso ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) dove si diploma con il massimo dei voti. Studia canto barocco e vocalità madrigalistica con il tenore Mirko Guadagnini.

    A teatro lavora nell’ambito del teatro contemporaneo e integra la sua formazione con registi e attori della scena contemporanea: Serena Sinigaglia, Leo Muscato, Dominique Dupuis. Lavora come attrice professionista in spettacoli in Italia ed all’estero (Canada). e decide di seguire una sua personale linea autoriale con la fondazione della compagnia teatrale LaQuerciaTeatro.

    Premio Scenario con lo spettacolo “Riposo” di cui è autrice e attrice, il PremioFabbrica del Diaologo-Suq della Culture” alla Fabbrica del Vapore di Milano con lo spettacolo “La storia siamo noi»; miglior attrice e migliore regia dello spettacolo “Il raggio di sole” al concorso “Settimia Spizzichino e gli anni rubati” di Roma.

    ** Docenze comprese nel pacchetto #2