Iscrizioni

Le preiscrizioni per accedere all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, anno accademico 2024/2025 sono CHIUSE.

Per informazioni contattare la segreteria al numero: fisso: 0331/070847 – mobile: 3519001749

Il corso di studi, post diploma, ha una durata triennale.
Il PRIMO ANNO fornisce basi comuni ai due indirizzi.
Il SECONDO e il TERZO ANNO sono impostati sulla base del percorso formativo prescelto.

A.A. 2024-2025

Tutte le informazioni sul nuovo anno accademico.

Possono iscriversi all’Istituto Antonioni tutti coloro che sono in possesso del diploma di maturità di qualsiasi scuola secondaria superiore.

Oltre al numero chiuso è previsto uno sbarramento di età con accesso per stundeti con età inferiore a 40 anni.

Le iscrizioni per l’a.a. 2024/2025 sono CHIUSE.

Possono iscriversi all’Istituto tutti i ragazzi maggiorenni che hanno conseguito il diploma di maturità a termine delle scuole secondarie di secondo grado, così come previsto dall’articolo 1, comma 21, della legge n. 107 del 2015.

A seguito della comunicazione dell’apertura delle preiscrizioni per l’Anno Accademico successivo, gli studenti che desiderano candidarsi sono tenuti a compilare un modulo online con i propri dati (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679). Successivamente, vengono convocati singolarmente per sostenere il primo colloquio di selezione con la Direzione Didattica e un docente incaricato.

Si tratta di un incontro conoscitivo e attitudinale, mirato a valutare l’intenzione e il livello di cultura generale del candidato, a cui viene chiesto di presentare il proprio curriculum vitae con foto.

Se valutato positivamente, a seguito di questo primo colloquio, al candidato vengono assegnate le seguenti esercitazioni pratiche.

CANDIDATURA PER TRIENNIO DI REGIA

–              Recensione di un film a scelta tra una rosa di titoli selezionata dalla Direzione Didattica;

–              Un breve video (girato anche con uno smartphone).

Il materiale consegnato è esaminato da una commissione di tre docenti in occasione del colloquio finale di selezione.

CANDIDATURA PER TRIENNIO DI RECITAZIONE

Assegnazione di un monologo da preparare a memoria e recitare al docenti di riferimento in occasione del colloquio di selezione.

Per ogni colloquio viene redatto un verbale, con le specifiche e le motivazioni dell’esito.

A conferma di esito positivo, al candidato viene inviato il contratto di iscrizione.

Ogni studente, al termine di ogni Anno Accademico, dovrà conseguire una media valutazioni trasportata in centesimi sufficiente (60/100).

L’Istituto è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00. Per visitare la nostra sede, a Busto Arsizio in via Magenta 70, è sufficiente telefonare alla segreteria allo 0331 070847 oppure mandare una email a segreteria@istitutoantonioni.it.

Il corso di studi ha una durata triennale.
Il PRIMO ANNO fornisce basi comuni ai due indirizzi.
Il SECONDO e il TERZO ANNO sono impostati sulla base del percorso formativo prescelto.

Maggiori informazioni le puoi trovare nell’area dedicata >>

Le lezioni iniziano a metà ottobre.

, l’accesso all’Istituto prevede un numero chiuso con apposita fase di selezione.
Sul sito verrà segnalato se vi è ancora possibilità di preiscrizione o se il numero di iscritti è stato raggiunto.

L’ammontare totale della retta di iscrizione per questo anno accademico è composta da una:

  • PRIMA RATA: € 1.800 (€ 800 da versare entro il 16/09/2024 e € 1000 entro il 15 novembre 2024)
  • SECONDA RATA calcolata secondo il reddito familiare (attestazione ISEE)

Va incluso anche il contributo assicurativo annuale di € 30.

CALCOLO SECONDA RATA RETTA DI ISCRIZIONE
Ammontare della seconda rata della retta di iscrizione per il primo anno accademico (da pagarsi entro il 14 febbraio  2025).

FASCIA ATTESTAZIONE ISEEU SECONDA RATA
I Minore o uguale a € 10.000 € 500
II Da € 10.001 a € 20.000 € 1.700
III Da € 20.001 a € 35.000 € 2.500
IV Maggiore o uguale a € 35.001 € 3.500

L’attestazione ISEE fa riferimento all’annualità precedente e può essere ottenuta attraverso un CAAF.
Gli studenti dovranno poi consegnare tale attestazione alla segreteria insieme al contratto di iscrizione.

Non essendo equiparato ad un corso pubblico formativo le rette non possono essere messe in detrazione in dichiarazione dei redditi.