CORSO STUNTMAN – BE A HERO

Ti piacciono i film d’azione? Vorresti imparare a muoverti come i tuoi eroi o le tue eroine preferiti?
Sei curioso di scoprire e assorbire i segreti che si nascondono dietro a quel film che ti ha trasmesso adrenalina pura?
Ma soprattutto…Vuoi tu stesso diventare un supereroe?

Il workshop intensivo STUNT – BE A HERO  per diventare uno stuntman professionista è pensato apposta per te, in collaborazione con il team di Stunt Milano.

Il corso è aperto a tutti i livelli, anche e SOPRATTUTTO a coloro che non hanno nessun tipo di esperienza pregressa.
Il corso è caldamente consigliato anche a studenti e a professionisti attori/attrici che abbiano voglia di allargare il loro bagaglio di skills.

COMPLETA IL FORM PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

    NOME:

    COGNOME:

    CELLULARE:

    EMAIL:

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy. Acconsento al trattamento dei dati personali per gestire la richiesta di informazioni.

    NOVITÀ DI STUNT BE A HERO – VOL. 2
    La prossima edizione del workshop, in programma a gennaio 2024 sarà composta da ben NOVE giornate!
    Si aggiungerà infatti un intero weekend.
    Andrai a mettere in pratica quanto appreso nelle giornate precedenti in un vero e proprio set d’azione (con tanto di riprese!) e due giornate saranno interamente dedicate alla guida stunt, in cui apprenderai le evoluzioni base al volante (sempre in totale sicurezza!)

    DISCIPLINE

    COMBATTIMENTO SCENICO PER FILM E TEATRO

    Combatti come i tuoi eroi preferiti, dallo stile di Bud Spencer (western) a Jackie Chan (HK style).
    Impara le basi per creare un combattimento scenico ed eseguirlo con un risultato convincente. In questa sezione creerai insieme ai docenti e agli altri partecipanti una sequenza con una storia per dare vita al tuo personaggio.

    ACROBATICA E MOVIMENTO

    Chi non ha mai sognato di essere agile come Spiderman?
    Le basi della ginnastica acrobatica sono un ottimo fondamento per la Stunt Performance e il movimento con l’aggiunta di tecniche del Parkour favoriscono l’aumento di forza, destrezza, coordinazione e recupero fisico, nonché un’eccellente padronanza del proprio corpo. Imparerai la gestione del corpo in volo, lavorerai sull’agilità e la coordinazione, fondamentali per eseguire Stunt di alto livello.

    SCHERMA E ARMI BIANCHE

    Aragorn, John Snow e Zorro hanno dovuto imparare a maneggiare una spada per diventare degli eroi! 
    Impara l’arte della spada e delle armi bianche, ovvero tutte quelle armi che sono il prolungamento del braccio. In moltissime sceneggiature si trovano duelli di spada anche di diversi periodi. Andremo dunque ad analizzare le basi delle tecniche di spada (medioevo e rinascimento) e il bastone lungo, apprendendo l’attacco e la difesa in relazione al periodo storico e all’arma.

    STUNT RIGGING

    L’arte di far volare le persone, letteralmente!
    Il Rigging o “wirework” racchiude una grossa parte del lavoro dello stunt e dell’industria cinematografica (e teatrale). È difficile immaginare un film d’azione senza persone o oggetti di scena che possano volare sospesi per aria. Il rigging racchiude tutta quella parte di lavoro aereo in sospensione.

    ARMI DA FUOCO

    Focus sulla sicurezza e sull’importanza di sapere impugnare un’arma su un set/palcoscenico.
    Imparerai a maneggiare armi da fuoco (caricamento e messa in sicurezza), ma soprattutto ad agire in sicurezza: come impugnare un’arma da fuoco durante le azioni e i momenti di pausa su un set, responsabilità̀ e comportamento da tenere. Ovviamente, imparerai a recitare mentre si maneggia e spara con un’arma da fuoco scenica.

    SPECIAL EFFECTS

    Tutti quei trucchi che stanno dietro alle scene più suggestive.
    Stunt e Special Fx sono due reparti che lavorano fianco a fianco quando si tratta di sparatorie ed esplosioni, ad esempio. Apprenderai come vengono creati gli effetti speciali e scoprirai tutti i materiali che li compongono. Un vero e proprio viaggio “dietro le quinte”.

    FIRE STUNTS

    Hai presente quando stai cucinando, e distrattamente ti prende fuoco la manica? Ecco!
    In questa unità imparerai per livelli tutte le misure di sicurezza necessarie da mantenere quando si lavora o si maneggia il fuoco. I docenti ti insegneranno l’applicazione corretta dei dispositivi di sicurezza, e l’uso dell’estintore a CO2.

    HIGH FALLS

    “Perché cadiamo Bruce?” Le cadute sono una delle skill fondamentali per diventare Stuntman.
    Si comincerà̀ con le basi per iniziare a cadere da un ostacolo (ad esempio un tavolo) e imparerai le principali tecniche di caduta e le istruzioni per come controllare te stesso in caduta libera.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU DATE, COSTI E LOCATION SCRIVERE A
    segreteria@istitutoantonioni.it

    I NOSTRI DOCENTI

    I nostri docenti sono professionisti del settore e da anni lavorano nell’ambiente operando ed insegnando in totale sicurezza.

    DANIELE BALCONI

    Daniele Balconi

    All’età di soli sei anni comincia a praticare le arti marziali (inizialmente karate) affascinato dai film del genere degli anni ’90. La passione lo porta a una costante ricerca e pratica per migliorare la sua preparazione, tanto da diventare per lui un vero e proprio stile di vita. Da adolescente si dedica anche allo studio della recitazione, frequentando svariati corsi (CTA Milano, Paolo Grassi Milano, Estad – Roma), eccellendo sempre per le sue capacità di utilizzo del corpo. Durante i primi anni di scuole superiori, scopre il Wushu Kung Fu, e se ne innamora. La passione e la determinazione lo portano a partecipare a numerosi campionati del mondo, e nel 2007, a Taiwan, vince ben 4 medaglie d’oro. Ciò che segna il suo passaggio da atleta ad artista è la partecipazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Torino (2006) dove si esibisce al fianco di Roberto Bolle e di altri artisti di fronte a 30.000 presenti e 2 miliardi di persone in mondovisione. Quell’esperienza lo porta a capire che il suo unico obiettivo nella vita è lavorare nel mondo dello spettacolo. Decide dunque di continuare la pratica delle arti marziali e, in parallelo, di studiare recitazione cinematografica e teatrale, fondando nel 2008 uno Stunt Team dal nome: “Flying Without Fear”, ora conosciuto con il nuovo nome di “Stunt Milano – Flying Without Fear”. L’obiettivo di Daniele è di dare una svolta al cinema italiano e di diventare il rappresentante di titoli di “genere” action grazie alle sue abilità di Stuntman.

    Recentemente è stato protagonista di spot per la tv nazionale, quali HuaweiDiesel e Creo Kitchens, ha ottenuto un piccolo ruolo nella fiction “Squadra Antimafia 8” in onda su Mediaset, ha interpretato il ruolo dello “stalker” (l’antagonista) nel musical “The Bodyguard” al teatro nazionale di Milano ed è stato tra i protagonisti del musical “Men In Italy” in scena al Teatro Ciak di Milano. Ha recentemente girato due cortometraggi: “The Last Prisoner” ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, e “Dark Resurrection vol.2” famosissimo fan movie ispirato alla saga di Guerre Stellari.

    Ha trascorso gli ultimi due anni all’estero, in Francia, a Parigi, dove faceva parte del cast di Marvel Superheroes Stunt Show, presso Disneyland Paris e, successivamente, è stato chiamato dal Cirque du Soleil, a Las Vegas, per lo stunt action show “R.U.N”, di cui era performer e stunt coach.

    DANIELE BALCONI

    Valerio Fioretti

    Appassionato fin da bambino a film action incomincia la pratica nelle arti marziali da giovanissimo, allenandosi per oltre vent’anni e partecipando a innumerevoli gare consegue ottimi risultati.

    Nel 2008 entra a far parte dello stunt team (stunt Milano “flying without fear”) fondato dallo stuntman ed attore Daniele Balconi, incomincia così il suo percorso nel mondo stunt, lavorando per diverse produzioni italiane e non come Bollywood e Disney,partecipa anche alla realizzazione di cortometraggi e fan movie.

    Ma il mondo stunt non è solo set cinematografici è fatto anche di spettacoli live, così nel 2016 e 2017 lavora in un parco a tema il “Moviepark” in Germania sotto la guida del Folco stunt team, noti stunt italiani. Nel 2018 e 2019 torna in Italia per lavorare a Movieland sul lago di Garda, nel John Rambo stunt show ed altri stunt show live.

    GLI ALTRI DOCENTI

    ESPERIENZE DA EROI

    Cosa ne pensano i nostri studenti

    LAURA

    Quando mesi fa dicevo in giro che mi ero iscritta a questo corso ho suscitato le reazioni più disparate, chi era incredulo e sorpreso: era una cosa molto lontana da me, eppure pur non avendo mai fatto nulla di simile io sentivo che lo volevo proprio farlo, e che era un investimento. Dopo il primo weekend non avevo nessun tipo di dubbio, ma solo fiducia e voglia di mettermi in gioco. Devo ancora rendermi conto di tutto il bagaglio prezioso che mi sto portando dietro grazie a questa esperienza. Ho vissuto emozioni stupende, ho incontrato persone meravigliose, e grazie a voi e alla bella realtà che avete costruito ho superato dei limiti che credevo essere radicati in me. Non so cosa andrò a fare adesso, ma so che voglio prendere questa strada. In qualche modo voglio incorporare questo mondo al mio essere attrice, ed è bello perché questa esperienza non si chiude qua, so che posso contare su tutte le persone che ho incontrato, dai miei insegnanti ai compagni pazzi che mi hanno accompagnata ed incoraggiata fino all’ultimo in questo viaggio.

    LUNA

    Mi sono trovata benissimo con ogni singola persona coinvolta: tutti professionali, attenti e pure simpatici! Nonostante il resto dei partecipanti al workshop fosse evidentemente su un livello molto più alto del mio, non mi sono mai sentita messa da parte. Ho imparato tantissime cose nuove che senza questo workshop non avrei nemmeno saputo come approcciare. Organizzazione ottima su ogni cosa. In più, un sacco di location diverse, sempre adatte alla disciplina del giorno con altrettanti esperti del mestiere che è stato super interessante conoscere e poter vedere all’opera. Inizialmente avevo un po’ di preoccupazioni sull’iscrizione oppure no anche visto il prezzo, ma confermo che è giusto per i servizi offerti.

    MARCO

    Tutti gli istruttori che ci hanno seguito e insegnato con tanta pazienza e diligenza mi hanno trasmesso la loro passione per il mestiere: anche l’attività che non ero convinto che mi sarebbe piaciuta, si è rivelata poi essere interessante e coinvolgente. Avere voglia di continuare e voler provare altre varianti di ogni cosa è la prova inconfutabile dell’aver fatto un ottimo lavoro. Il fattore economico mi è sembrato molto equo e onesto. È stato tutto molto divertente oltre che professionale: mi sono sentito un bambino nel paese dei balocchi. Grazie mille di avermi fatto sentire dentro un fuoco in espansione dall’inizio alla fine.