I docenti dell’ICMA

Giovanni Antico
Giovanni AnticoPost-produzione - Color Correction

Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, con Master di specializzazione in comunicazioni visive e multimediali. Dal 2000 lavora con studi, agenzie e case di produzione video per clienti come Adidas, Barilla, European Space Agency, Ferrari, Fox Channel, Heineken, H3G, Mini Cooper, MTV, National Geograhic Channel, Nestlè, Pirelli, Prada, Rai, Range Rover, Samsung, Sony, Vodafone. Dal 2004 collabora con Adobe Italia e viene riconosciuto come Adobe Certified instructor. Tiene docenze presso scuole di cinema, training center, accademie, università e network televisivi.

 

Alvise Barbaro
Alvise Barbaro Aiuto regia – Movie Magic scheduling

Dopo una laurea in Storia e Critica del Cinema e una borsa di studio presso il dipartimento video di Fabrica, inizia a lavorare a Roma come assistente alla regia su diverse produzioni cinematografiche e come consulente per Medusa Film. Dopo diversi film come aiuto regista con registi come Dario Argento, Vincenzo Salemme, Pupi Avati e Volfango De Biasi, nel 2011 torna a Milano, dove entra in contatto con il mondo della pubblicità, collaborando come aiuto regista a diversi spot tv nazionali e internazionali e contribuendo, in qualità di direttore di produzione prima ed executve producer poi, alla crescita della neonata ComboCut, videoagency specializzata nel digital branded content.

Paolo Benvenuti
Paolo BenvenutiPresa diretta sonora

Si diploma nel 2001 alla Civica scuola di Cinema di Milano nel corso di Tecnico Audio/Video.
Dal 2002 al 2005 lavora con la mansione di microfonista per sit-com e fiction televisive tra le quali: Casa Vianello, Finalmente Soli, Benedetti dal Signore, Colorado Cafè, etc. [Continua…]

Claudio Bonafede
Claudio Bonafede Montaggio teorico

Dopo aver conseguito il diploma al C.F.P. per le tecniche cinetelevisive della regione Lombardia, alterna l’attività di montatore a quella di regista.Le sue esperienze lavorative abbracciano quasi tutti i campi dell’ audiovisivo. Lunghi e cortometraggi, documentari, video-arte, video-clip, liveconcerts, spot pubblicitari, corporate. [Continua…]

Matteo Bosurgi
Matteo BosurgiRecitazione cinematografica e Direzione dell'attore

Attore poliedrico e versatile, ha partecipato a importanti serie tv: Provaci ancora Prof, Terapia d’urgenza, Gomorra, e sitcom televisive come Piloti con la regia di Celeste Laudisio, prodotta da Magnolia Fiction per Rai Due. E ancora All Music Show e Mai Dire Martedì.
Su MTV partecipa alle due stagioni della sitcom Mario M.G.T. diretto da Marcello Macchia alias Maccio Capatonda.
Protagonista di innumerevoli spot pubblicitari, ha una decennale carriera teatrale in ruoli classici e moderni, affiancata da esperienze come speaker e doppiatore.

Elisa Bottiglieri
Elisa BottiglieriLaboratorio d’improvvisazione - Lavoro sul personaggio - Dialogo e Ascolto

Dopo la laurea in storia e critica del cinema con Gianni Canova  nel 2006, si diploma attrice di prosa prima nella scuola di Kuniaki Ida a Milano e poi nel 2006 a Bologna presso l’accademia di Alessandra Galante Garrone. Lavora e studia con Elena Bucci, Vittorio Franceschi, Lorenzo Salveti, Fabio Sonzogni, la compagnia Babygang, Effetto Larsen, Paolo Rossi, Milena Costanzo, Gianmarco Pozzoli, Andrea Ruth Shammah. [Continua …]

Paolo Braga
Paolo BragaSerialità

è docente di Writing for cinema and television all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella stessa Università, al Master in International Screenwriting and Production (MISP) insegna le tecniche di sceneggiatura della serialità televisiva americana. Ha tenuto lezioni anche a corsi della Luiss Business School e della sede milanese della Scuola Nazionale di Cinema. In passato, ha lavorato come consulente per Ballandi Entertainment e ha scritto puntate della serie televisiva di animazione Jules Verne, in onda sui canali Rai.
Fra i suoi volumi, Dal personaggio allo spettatore. Il coinvolgimento nel cinema e nelle serie televisive, Angeli 2003. Ha poi dedicato alle dinamiche del racconto audiovisivo ER: Medici in prima linea. Analisi della serie che ha cambiato la Tv (Angeli 2008) e Parole in azione. Forme e tecniche del dialogo cinematografico (Angeli 2012).

Andrea Caccia
Andrea CacciaTeorie e pratiche del cinema documentario

Nasce sulle sponde piemontesi del Fiume Ticino. Dopo gli studi di pittura e regia, si dedica al documentario creativo e all’insegnamento del linguaggio visivo, come principale strumento di analisi della realtà.
Curioso sperimentatore delle tecniche di messa in scena, ripresa e montaggio, ha diretto lavori molto diversi tra loro, dando vita a uno stile personale e sfuggente, dove documentario e finzione si specchiano l’uno nell’altro senza riconoscersi mai.
Ha diretto quattro lungometraggi e diversi medio e cortometraggi, occupandosi oltre che della regia, della fotografia e del montaggio. Docente presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, la Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM e presente con moduli didattici su cinema e audiovisivo nella piattaforma digitale per le scuole di ogni ordine e grado Didattica Progetto Artech.

. [Continua …]

Paolo Castelli
Paolo CastelliLinguaggio e Storia del Cinema

Storico del cinema ed esperto di forme e figure del linguaggio cinematografico, docente di “Storia dell’arte contemporanea e linguaggi della comunicazione visiva” per il Corso di Laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. E’ direttore esecutivo del BA Film Festival.

Davide Colavini
Davide ColaviniTecniche d’interpretazione - La didattica dell’attore - I generi dell’attore

Attore, autore, regista. Inizia con spettacoli di cabaret per poi approdare alla TV e al cinema: lavora con Pippo Baudo, Fabio De Luigi, Gialappa’s, Michelle Hunziker, Gene Gnocchi, Alessandro Siani e con Alessandro D’Alatri, Stefania Rocca, Renzo Martinelli, Francesca Comencini, Fabio Volo e il premio Oscar Murray Abraham. [Continua…]

Claudia Coli
Claudia ColiShakespeare nostro contemporaneo

Claudia Coli, attrice di origine milanese, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, completa la sua formazione in Francia allo Studio Pygmalion, e in Italia presso il Centro Teatrale Santa Cristina diretto da Luca Ronconi. Debutta in palcoscenico al Teatro di Genova nello spettacolo “I reverendi” con la regia di Jerzy Stuhr. Subito dopo si trasferisce a Roma, dove inizia un percorso lavorativo dividendosi tra teatro e cinema. Nel cinema esordisce nel 2001 in un ruolo da protagonista nel film “Le parole di mio padre” di Francesca Comencini. Seguono spettacoli teatrali per la regia di Valerio Binasco quali “Il gabbiano di Čechov” (nel quale interpreta Nina) e “Cara professoressa” di Ljudmila Razumovskaja. Nello stesso anno debutta con “Orgia” di Pasolini al Teatro Litta di Milano. Nel 2003 viene candidata al Premio Ubu come Nuova attrice (under 30). Torna al cinema con “Il fuggiasco” di Andrea Manni tratto dal romanzo di Massimo Carlotto. Nel 2004-2005 interpreta Liliana Ungari nella miniserie televisiva “Amanti e segreti” per la regia di Gianni Lepre andato in onda su Rai 1. In Teatro poi è Natasha nelle “Tre sorelle di A. Čechov” per la regia di Massimo Castri. Firma una sua ideazione assieme al musicista Arturo Annecchino dal titolo “La signorina Else… e di alcuni piccoli valzer” tratto da Arthur Schnitzler, un progetto tra parola, musica per pianoforte. Torna poi al cinema con il regista francese Patrice Chéreau che la sceglie per interpretare Yvonne nel film “Gabrielle”, dove recita in lingua francese al fianco di Isabelle Huppert e dove viene candidata nella rosa dei premi Cèsar come miglior interprete giovane. Successivamente, sempre in cinema, lavora con Renato De Maria, Francesco Falaschi, con la milanese Marina Spada ne “Il mio domani”, con Maria Sole Tognazzi in “Io e lei” e con Marco Tullio Giordana in “Nome di Donna”. In televisione sempre per la regia di Renato De Maria prende parte al serial “Medicina generale” e altri. Nei lavori più recenti in televisione si ricorda “1992” di G. Gagliardi per Sky al fianco di Stefano Accorsi e il seriale “Non Uccidere”. Nel Teatro poi si diversifica con una commedia brillante: è la protagonista femminile di “Cercasi tenore” con G. Jannuzzo, che ha sul Teatro Manzoni di Milano una lunga tenuta. Successivamente sempre a Milano con Elio De Capitani e Ferdinando Bruni prende parte allo spettacolo Frost/Nixon di Peter Morgan e recita in “Afghanistan Il Grande Gioco/Enduring Freedom” prodotto dal Teatro dell’Elfo di Milano.
Al Cinema è in uscita con il film “Calibro9” con A. Boni e Michele Placido, regia di T. D’Angelo.
A Milano ha collaborato con la Scuola Civica Paolo Grassi nella Summer School come insegnante di recitazione. Tiene inoltre laboratori organizzati da lei di recitazione su temi monografici, spettacoli teatrali e film.

Diego Colombo
Diego ColomboPost Produzione audio

Nasce e cresce nell’area metropolitana di Milano, durante il liceo decide di seguire la sua passione per la musica studiando basso jazz, teoria musicale ed ear training presso il CEMM (Centro Europeo di Musica Moderna), successivamente si laurea a pieni voti in Musicologia presso la Facoltà di Scienze dei Beni Culturali dell’Università Statale. [Continua…]

Steve Della Casa
Steve Della CasaL’arte dell’intervista

Critico cinematografico e direttore artistico italiano. Autore e conduttore di Hollywood Party, il programma cult sul cinema di Rai Radio3. È stato direttore artistico, tra gli altri, del Torino Film Festival e del Roma Fiction Fest. Ha collaborato ai festival di Venezia, Locarno, San Sebastián, Taormina. Dal 2014 dirige il BA Film Festival. Ha presieduto la Torino Film Commission. Ha condotto per due anni la trasmissione televisiva La 25a ora. Il cinema espanso su LA7. Collabora con il quotidiano la Stampa e con numerose riviste di cinema. È autore di monografie su Monicelli, Risi, Mattoli, Freda, Bava e Garrel. Ha pubblicato la Graphic Novel Acido Fenico, con Giancarlo De Cataldo e Luca Saviotti. Ha curato la regia di alcuni documentari tra i quali Anni luce, Uomini forti, Flaiano il meglio è passato. Ha ricevuto il premio Nastro d’argento per i documentari I tarantiniani, Perché sono un genio! sulla vita di Lorenza Mazzetti, firmato insieme a Francesco Frisari, Nessuno mi può giudicare e Bulli e pupe, realizzati con Chiara Franchini.

Giacomo Devecchi
Giacomo DevecchiCorso di Fotografia e Illuminotecnica

Direttore della fotografia e fotografo. Studia fotografia presso il CFP Bauer di Milano e si diploma in seguito presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Come assistente operatore e direttore della fotografia realizza numerosi spot, videoclip e filmati commerciali. In ambito cinematografico collabora e firma la fotografia di alcuni cortometraggi, lungometraggi e documentari. Dal 2012 insegna direzione della fotografia presso il Cisa – Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive a Lugano.

Claudia Donadoni
Claudia DonadoniTraining attoriale

Claudia Donadoni è attrice, autrice teatrale, cantante e giornalista. Si diploma alla Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano e, sotto la guida di Marco Baliani, attore, autore, regista e ideatore del teatro di narrazione in Italia, si specializza in questa modalità performativa. [Continua… ]

Raffaele Fallica
Raffaele FallicaDoppiaggio

Attore e doppiatore, formatosi alla scuola d’arte drammatica del “Piccolo Teatro” di Milano, debutta sul palcoscenico con Giorgio Strehler ne L’Opera da tre soldi e con Dario Fo in Settimo ruba un po’ meno; successivamente si cimenta anche in commedie musicali e nel cabaret.[Continua… ]

Valerio Fioretti
Valerio FiorettiCombattimento scenico

Appassionato fin da bambino a film action incomincia la pratica nelle arti marziali da giovanissimo,allenandosi per oltre vent’anni e partecipando a innumerevoli gare consegue ottimi risultati.. [Continua… ]

Ottavia Fragnito
Ottavia FragnitoEconomia del cinema

Si diploma alla Scuola Civica di Cinema e inizia a collaborare come consulente allo sviluppo con numerose realtà del settore cinematografico. [Continua… ]

Roberto Gagnor
Roberto GagnorSceneggiatura

Ha studiato regia ai Film&TV Workshops di Rockport (USA), alla Scuola Holden con Abbas Kiarostami e sceneggiatura al VII Corso RAI-Script a Roma. Ha vinto “Talenti in Corto” nel 2011, col cortometraggio Il Numero di Sharon.

Il suo primo film da sceneggiatore, Sommer Auf Dem Land, è uscito nel 2012 in Germania. Tra le sue sceneggiature: Aspettando Babak  (2008),  Mille! (2012),  Paola e i tre duelli (2014), Comic Book Souls (2017).  Collabora con Il Post.   Scrive per Topolino dal 2003. Ha firmato più di 170 storie Disney in italiano e inglese.

Mauro Gervasini
Mauro GervasiniStoria del cinema

Firma storica del settimanale Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme del cinema di genere all’Università degli studi dell’Insubria. Autore di Cuore e acciaio – Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Marco Longo
Marco LongoCinema del reale – Laboratorio di messinscena

Critico cinematografico, animatore culturale, filmmaker. Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Pavia, si diploma in Regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano. È caporedattore di Filmidee, trimestrale online di critica cinematografica, e collabora con il Centro Culturale San Fedele di Milano. È tra i curatori di FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza, a Genova. Nel 2018 ha fondato la società di produzione audiovisiva Berenice Film.

Riccardo Maria Magherini
Riccardo Maria MagheriniRecitazione - La maschera dell'attore

Diplomato attore presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano (attuale Paolo Grassi ) nel 1979.
Lavora presso compagnie teatrali come: il Piccolo Teatro di Milano, il Gruppo della Rocca, il Teatro stabile di Roma, il Teatro Arsenale di Milano, PACTA Arsenale dei Teatri; con registi come: Giorgio Strehler, Giampiero Solari, Walter Pagliaro, Virginio Liberti, Leo Muscato.

[Continua… ]

Andrea Marchetti
Andrea MarchettiVOCALITÀ ARTISTICA

Cantante e compositore: il suo approccio musicale inizia alla fine degli anni 90 come leader di Cover Band Rock/Blues in vari gruppi del novarese. Nel 2005 dopo aver affrontato studi di tecnica vocale moderna privatamente, inizia a studiare canto,
pianoforte ed armonia presso la scuola Dedalo di Novara, partecipando ai laboratori jazz.
Nel 2015 consegue con ottimi voti il Diploma di I° livello al Triennio Accademico di Alta Formazione in Discipline musicali ed artistiche ad indirizzo Jazz presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como portando una Tesi cantata sulle musiche del sassofonista John Coltrane.
Dal 2010 prende parte a seminari di tecnica vocale, improvvisazione libera, ear traning, arrangiamento e tecniche compositive jazz tenuti da: Bob Stoloff, Michelle Hendricks, Fulvio Albano, Franco Cerri, Javier Girotto, David Liebman, Enrico Intra, Andrea Dulbecco, Joe Fonda, Jay Clayton.
Dal 2012 al 2014 ha insegnato canto moderno presso la Scuola musicale Lizard di Novara.
Attualmente insegna tecnica vocale per canto moderno privatamente.
Dal 2017 insegna canto moderno e jazz presso la Yamaha School di Novara dopo aver effettuato corsi certificati di preparazione al metodo. Dal 2020 sono docente di vocalità artistica presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.

Paola Nasini
Paola NasiniProduzione e regia pubblicitaria internazionale

Paola Nasini vanta una lunga esperienza come producer internazionale, impegnata costantemente nella ricerca di talenti dalla forte creatività.
Da venti anni lavora nel settore pubblicitario, prima come curatrice di eventi legati alla comunicazione, poi come producer e manager del reparto ricerca e sviluppo in diverse case di produzione di Milano.
Collabora con importanti festival di cinema internazionali, tra cui Rotterdam e Berlino, come organizzatrice e responsabile delle relazioni esterne.
E’ fondatrice e socia di Hoben.tv, agenzia internazionale di registi di pubblicità che opera da tanti anni nei principali mercati, sia in Italia che all’estero..

Cristina Proserpio
Cristina ProserpioCasting Direction

Laureata al Dams con una tesi di ricerca sulla recitazione, formatasi in Paolo Grassi come organizzatrice culturale ha lavorato per diversi anni come aiuto regia nel teatro di ricerca italiano per approdare al lavoro di Casting Director, lavoro che ama e segue con dedizione e curiosità scoprendo nuovi talenti. Dal ‘98 lavora come Casting Director (U.I.C.D.) nel Cinema e nella Pubblicità.

[Continua… ]

Maria Teresa Rodriguez Alcade
Maria Teresa Rodriguez AlcadePensiero progettuale

Designer e docente con formazione interdisciplinare, lavora in modo trasversale negli ambiti del Graphic Design, Service Design e Design Thinking. Partendo dai bisogni di persone e comunità segue progetti dove si sviluppano servizi ed esperienze che possono generare un impatto positivo.
Collabora con lo studio di design avanzato Shifton.

Franz Scarpelli
Franz ScarpelliSceneggiatura

Giornalista dal 1997, autore e sceneggiatore, documentarista, produttore creativo e concept-designer per la comunicazione digitale, da 20 anni è attivo nei media e nella scena del cinema indipendente.
Nel 2001 è stato direttore di casting e head-writer di I love Italy, prima docusoap italiana, realizzata fra New York e l’Italia e trasmessa in prima serata da Tele+.[Continua… ]

Vittorio Rifranti
Vittorio RifrantiRegia

Laureato in Lettere Moderne, ha frequentato Ipotesi Cinema, il laboratorio creato e coordinato da Ermanno Olmi. Con il mediometraggio L’attesa vince nel 1992 il Fotogramma d’oro. Con il documentario I giorni liberi vince nel 1998 il Premio Fedic come Miglior Giovane Autore. Dopo Lo sguardo nascosto, del 2004, realizza Tagliare le parti in grigio che vince il Pardo come Migliore Opera Prima nel 2007 al Festival di Locarno e viene selezionato in numerosi festival internazionali. I passi leggeri, del 2018, viene presentato in concorso in diverse rassegne italiane e internazionali.[Continua… ]

Ciro Tomaiuoli
Ciro TomaiuoliTecniche di ripresa

Dopo varie esperienze in altri settori, nel settembre 2013 inizia il suo percorso nel mondo cine-televisivo iscrivendosi all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, dove nel Giugno 2015 si diploma a pieni voti. [Continua…]

Gabriele Tosi
Gabriele TosiVideo Arte

Autore del libro “Conoscere la video arte. Tra Cinema Sperimentale e Avanguardia nell’arte moderna”, Macchione Editore, 2014, ha promosso e coordinato la sezione di Video Arte del BA Film Festival dal 2003 al 2010. Autore di video, ha realizzato l’opera La sfida estrema (2014, con Max Croci) … [Continua…]

Nicola Tosi
Nicola TosiDizione e Fonetica

Attore, attivo come speaker di produzioni radiofoniche, documentari, spot pubblicitari e audiolibri. È stato interprete di film e performance teatrali. Per le Edizioni Il Cavedio ha pubblicato nel 2010 il Manuale di dizione e lettura espressiva.