Davide Palella
Laboratorio di messinscena

 Davide Palella (1996) si laurea in Media Design & Arti Multimediali alla NABA (Milano) nel 2019. Lo stesso anno dirige il suo primo mediometraggio, Sirio, venendo selezionato a vari festival tra i quali: Filmmaker Festival, Slow Film Festival e Fuorinorma.

Ad aprile 2021 prende parte al workshop di sviluppo In Progress avendo come mentore Michelangelo Frammartino. Allo stesso, nel mese di ottobre, ottiene la seconda borsa di sviluppo con il suo nuovo progetto, Shura. Shura è poi selezionato a Biennale College Cinema 2023/2024.

Sonnenstube, il suo ultimo cortometraggio, è stato realizzato durante la Locarno Spring Academy 2022 sotto la supervisione di Michelangelo Frammartino e presentato al 75º Locarno Film Festival. Il film è poi selezionato a più di 20 festival nazionali e internazionali tra cui Festival dei Popoli e ZINEBI.

Affianca all’attività di filmmaker anche quella di critico e operatore culturale: è caporedattore per la rivista Filmidee e organizzatore di seminari e rassegne cinematografiche in collaborazione con Cineteca Milano.