Acting Lab

L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propone un laboratorio di recitazione pensato per i ragazzi dai 14 a 19 anni che hanno il desiderio di avvicinarsi al mestiere dell’attore.
Le attività sono propedeutiche a formare personalità più empatiche e più consapevoli di sé; qualità essenziali non solo per l’attore, ma anche nella vita personale e lavorativa di qualsiasi persona.

A tenere il laboratorio, una ex studentessa che ha concluso il suo triennio di recitazione a pieni voti e oggi professionista del settore: Noemi Bertoldi.

Il laboratorio si compone di 12 incontri.

Programma

Prima parte:

Esercizi di “Rompighiaccio”
Obbiettivo: cominciare a entrare in relazione con gli altri, cercando di lasciare da parte ansia, insicurezze e vergogna; iniziare a creare il gruppo.

Esercizi di “Spazio”
Obbiettivo: l’attore deve essere sempre consapevole di ciò che lo circonda. La sua attenzione deve essere focalizzata non solo su se stesso ma soprattutto sugli altri. In scena deve esserci sempre equilibrio e ascolto. Per questo il gruppo deve essere in assoluta sintonia.

Esercizi di immaginazione
Obbiettivo: lavoro sulla sensorialità. L’attore deve essere in grado di vedere, sentire, provare sensazioni e credere davvero a ciò che si immagina stia succedendo, per far sì che anche lo spettatore veda e ci creda.

Esercizi di relazione e fiducia
Obbiettivo: Lasciarsi andare agli impulsi in totale libertà; migliorare l’ascolto e la sintonia con l’altro; capire l’importanza di prendersi cura del compagno e di fidarsi e lasciarsi “accudire”.

Riscaldamento vocale e scioglimento facciale
Improvvisazione
Obbiettivo: acquisire consapevolezza del proprio strumento vocale e approccio all’improvvisazione, sempre focalizzandosi sull’ascolto e sulla relazione con gli altri: “Quale personaggio posso interpretare? Cosa posso fare per aiutare l’altro e lo sviluppo della scena? Quale valore aggiunto posso dare alla scena?”

Analisi di un testo e dei personaggi
Obbiettivo: primo approccio ad una vera e propria scena scritta. Messa in pratica delle qualità e abilità apprese nelle lezioni precedenti in rapporto a un testo scritto.

Seconda parte:

Obbiettivo: approfondimento del lavoro su TESTO, PERSONAGGI e SCENE.
Lavoro di preparazione per la messa in scena di scene corali, monologhi e dialoghi in vista di una “rappresentazione” finale aperta al pubblico.

Il programma dettagliato verrà consegnato direttamente a coloro che desidereranno proseguire il percorso.

Giorni e orari

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.30 di sabato pomeriggio, presso la sede dell’Istituto, in Via Magenta 70 – Busto Arsizio.

Per maggiori informazioni sul calendario, inviare un’e-mail a: actinglab@istitutoantonioni.it

Costo e modalità di iscrizione

L’iscrizione è condizionata al pagamento contestuale della quota di iscrizione pari a euro 310,00.
Tale quota comprende anche la copertura assicurativa

Per iscriversi, è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo actinglab@istitutoantonioni.it e compilare il modulo che verrà inviato in allegato nell’email di risposta.

Il laboratorio sarà avviato solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.