
Matteo Bosurgi
Recitazione cinematografica e Direzione dell’attore
Attore poliedrico e versatile, si divide fra il teatro, il cinema, e la televisione.
E’ anche conduttore Tv e Speaker.
Classe 1978, si forma presso la compagnia teatrale “Quelli di Grock” di Milano, diplomandosi sotto la direzione artistica di Claudio Orlandini.
Prosegue e completa la sua formazione attoriale con Emma Dante, Gabriele Lavia, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Tatiana Olear, i casting director Pino Pellegrino e Roberto Graziosi, e Lella Telloli Heins, docente alla New York Film Academy e membro del corpo di sceneggiatori e registi dell’Actors Studio.
Inizia da subito a lavorare in televisione. Sotto la guida di Pino Strabioli conduce per tre anni su Sky “Quarta Parete”, un programma che raccontava il teatro e i suoi protagonisti.
Ha partecipato a importanti Film e Serie Tv: “Six Underground” con la regia di Michael Bay, “Provaci ancora Prof” con la regia di Rossella Izzo, “Terapia d’urgenza”, fiction firmata da Lucio Gaudino, “Gomorra – La Serie” diretto da Francesca Comencini, “Don Matteo” prodotta da Rai Fiction. Sempre per la Rai lo vediamo nella Serie “Il Paradiso delle Signore 8” nel ruolo di “Paolo Fabbri”.
Ha da poco terminato le riprese del nuovo Film di Nicolò Tonani dal titolo provvisorio “Bugiarda”, in uscita nel 2025, che lo vedrà protagonista insieme a Pino Quartullo e Giorgia Fiori.
Sempre per il cinema, ha preso parte come protagonista, a diversi cortometraggi d’autore, vincitori di importanti riconoscimenti cinematografici.
Attore incline alla comicità, ha recitato in diverse sitcom televisive: “Piloti”, “All Music Show, “Camera Caffè”, “Mai Dire Martedì”, “Mariottide”. Su MTV è nel cast delle due stagioni della sitcom “Mario M.G.T.” diretto da Maccio Capatonda.
Ha una ventennale carriera teatrale in ruoli classici e moderni, ed è protagonista di importanti spot e campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.
Come speaker realizza spot radiofonici per i più importanti network italiani.
E’ stato voce ufficiale di “Play Station Italia”, ed anche di programmi Tv come “Sky Cinema Mania” e “Sky Show”.
Dal 2009 è docente titolare di recitazione cinematografica presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.