“La passione come professione”

Nell’ambito del progetto della Regione Lombardia “Cinematografia, tecnologie digitali, imprese e territorio”, nasce, in forma di Accademia del Cinema e con sede nella città di Busto Arsizio, l’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” (ICMA). L’Istituto si è costituito nel 2008 grazie alla Fondazione Cinema e Territorio, ente privato che vede tra i suoi membri fondatori associazioni per il diritto allo studio, enti di diffusione cinematografica e privati sostenitori del Distretto Audiovisivo della Provincia di Varese e dell’Alto Milanese ed alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.

L’Istituto Cinematografico si fregia del nome di uno dei più grandi maestri del cinema mondiale. Michelangelo Antonioni, protagonista nel 2008 di un lungo omaggio al BAFilmFestival e nel 2006 premiato nella sua ultima apparizione pubblica con il premio alla carriera proprio del BAFilmFestival di Busto Arsizio, è l’esempio artistico ed umano su cui si vuole fondare il percorso dell’Istituto, che vede tra i suoi principali sostenitori la Signora Enrica Antonioni, moglie del grande regista.

L’idea di fornire al territorio dell’Alto Milanese una vocazione cinematografica nazionale sta creando occasioni innovative ed importanti, perseguendo l’obiettivo della creazione di un polo di formazione, fruizione e produzione audiovisiva all’avanguardia in Italia. In questo senso si inserisce l’idea di creare un’accademia di eccellenza per il cinema tecnologicamente più avanzato che offra i presupposti per costruire le fondamenta dei successi futuri.

L’ICMA si occupa della formazione di professionalità specifiche nel campo del cinema, dell’audiovisivo e della recitazione cinematografica in un’ottica altamente professionalizzante ed è dedicato ad allievi che hanno terminato il percorso di studi secondari, provenendo da licei, istituti professionali e scuole di formazione professionale e che ritengano di volersi specializzare, con un corso triennale, nelle competenze tipiche del cinema, dello spettacolo e della recitazione.

Da rilevare che l’attività didattica è supportata da infrastrutture tecnologiche d’avanguardia, utilizzabili non solo in campo didattico, ma anche economico e commerciale. In questo modo il passaggio dalla didattica al mondo del lavoro è assicurato ed avviene in maniera naturale, sistematica.

L’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” propone due percorsi di riferimento: la REGIA CINEMATOGRAFICA nella sua accezione più completa ed esaustiva e la RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA; ognuno dei due percorsi curriculari avrà la durata di tre anni, in conformità con il piano degli studi.

Gli studenti dell’Istituto hanno continuo accesso con stage, occasioni professionali e momenti di formazione extradidattici alle migliori risorse locali e nazionali nel mondo dell’audiovisivo, del cinema, della televisione e della pubblicità.

La presenza di strutture adeguate, le competenze di docenti di provata professionalità e con interventi eccellenti di ospiti di fama internazionale, l’organizzazione didattica a piccoli gruppi di lavoro, dimensionati in maniera da ottimizzare le risorse e sviluppare al meglio il rapporto con gli insegnanti, sono fin dal concepimento dell’Istituto le idee guida del piano formativo offerto, completamente fondato sulle possibilità infinite che offrono le tecnologie più moderne attraverso il talento e la creatività di giovani autori e attori.