Con l’obiettivo di aprire e rafforzare il dialogo tra le realtà formative del settore e dall’esigenza di creare un ponte verso il mercato e verso il futuro per i giovani talenti abbiamo ideato Visioni Future: un concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole e accademie di cinema, aspiranti registe/i e autrici/autori.
Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano realizzato un cortometraggio come registe/i, sia per un’esercitazione di un corso curricolare che come tesi di laurea o diploma finale. Tra tutti i cortometraggi iscritti, la giuria ha selezionato 10 opere che sono state presentate a un pubblico qualificato di professionisti del settore in occasione di un esclusivo workshop di 3 giorni a cura dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni in collaborazione con Milano Film Network a cui le registe e i registi dei corti selezionati saranno invitati a partecipare e che si terrà nella settimana del B.A. Film Festival.
L’obiettivo del workshop è supportare i giovani talenti nel loro percorso verso l’avviamento professionale, fornendo strumenti e conoscenze indispensabili per emergere nel mondo del cinema e dell’audiovisivo. Per questo motivo, alle registe e registi selezionati è richiesto di inviare un breve soggetto di un nuovo progetto. Nelle tre giornate professionali, in un ambiente stimolante che favorisce un confronto diretto con esperti del settore, c’è stata l’opportunità di:
- Incontrare decision makers del mondo del cinema e dell’audiovisivo, tra cui critici cinematografici, direttori e programmatori di festival, registi, autori, produttori e distributori.
- Ricevere feedback preziosi e consigli pratici su come valorizzare il proprio cortometraggio nei festival cinematografici e nel panorama distributivo contemporaneo, con un ulteriore focus sui programmi industry italiani ed europei.
- Elaborare con tutor esperti il soggetto di un nuovo progetto e imparare a preparare un pitch professionale da presentare a potenziali produttori.
Nell’edizione 2024, hanno partecipato studenti provenienti da: CISA di Locarno, Scuola Civica Luchino Visconti, CSC Sicilia, IULM, Mohole, Accademia di Belle Arti di Brera, Naba, Accademia di Belle Arti di Bari, REA Academy Napoli, RAFFLES Milano.