L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propone due indirizzi di riferimento della durata di tre anni:

Dopo un primo anno propedeutico con alcune materie comuni,  gli studenti dovranno scegliere uno dei due indirizzi curriculari.
La presenza di strutture adeguate, le competenze dei docenti, le Masterclass con esponenti del settore, l’organizzazione didattica strutturata in gruppi di lavoro ristretti, sono alla base del progetto formativo della Scuola. Scopo dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni è fornire agli studenti la preparazione che consenta loro di accedere ai settori professionali di riferimento disponendo delle  competenze necessarie. Ogni anno di corso prevede oltre alla normale attività didattica, laboratori collettivi e individuali, esercitazioni, workshop, incontri, lezioni magistrali e stage professionali. Dall’Anno Accademico 2011/2012 è attivo il Sistema Integrato di Valutazione [SIVA] con cui si misura la preparazione di ogni allievo in rapporto alle materie curriculari.

LEZIONI E FREQUENZA

Le lezioni si tengono in orario pomeridiano. Nel corso della mattina gli studenti potranno comunque accedere ai laboratori e al materiale per le attività di esercitazione creativa e tecnica. La frequenza obbligatoria è calcolata sulla base del 75% di ore totali, pena l’esclusione dall’anno accademico corrente.

DIPLOMA FINALE

Al termine del terzo anno, ogni studente dovrà, secondo il piano di studi prescelto, sottoporre alla commissione di esame un elaborato scritto e realizzare un prodotto audiovisivo che ne evidenzi le capacità acquisite.

PRIMO ANNO ACCADEMICO

Il primo anno di corso introduce gli allievi al mondo delle tecniche e delle creatività dell’industria del cinema e dell’audiovisivo, attraverso un percorso comune a tutti i profili ma con insegnamenti specifici mirati ai singoli indirizzi. Al termine di questo anno ogni studente sceglierà tra: REGIA e RECITAZIONE.

  • Analizzare i principi fondanti dei linguaggi cinematografico e audiovisivo
  • Imparare l’arte e la tecnica della scrittura divisa per generi
  • Prepararsi ad affrontare il set: l’inquadratura, le luci, l’audio, le relazioni tra le diverse componenti tecniche e artistiche
  • Apprendere le basi della fonetica, della dizione e della recitazione
  • Conoscere gli elementi principali della direzione della fotografia
  • Accostarsi alle forme di documentario e al cinema del reale
  • Apprendere i fondamenti del montaggio: dalla teoria all’impiego di AVID
  • LINGUAGGIO E STORIA DEL CINEMA
  • SCENEGGIATURA
    • cinema
    • documentario
    • serialità
    • web
  • CINEMA DOCUMENTARIO
  • INTRODUZIONE ALLA REGIA
  • STORIA  DELLA FOTOGRAFIA
  • TECNICHE DI RIPRESA
  • MONTAGGIO
  • RECITAZIONE
  • DIZIONE e FONETICA
  • LABORATORI DI IMPROVVISAZIONE
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

SECONDO ANNO ACCADEMICO

Il secondo anno avrà la funzione di approfondire le conoscenze specifiche del percorso scelto.

Sviluppare, consolidare e applicare le competenze acquisite nei diversi ambiti affrontati durante il primo anno.

  • REGIA
  • SCENEGGIATURA
    • cinema
    • documentario
    • serialità
    • web
  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
  • CINEMA DOCUMENTARIO
  • LABORATORIO AUDIO
  • LABORATORI DI REGIA
  • LABORATORI PER REGISTI ED ATTORI
  • MONTAGGIO
  • AFTER EFFECTS
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

  • RECITAZIONE PER IL CINEMA E LA TELEVISIONE
  • DIZIONE  e FONETICA
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE
  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • LAVORO PREPARATORIO AL CORSO DI DOPPIAGGIO
  • LABORATORI DI IMPROVVISAZIONE
  • LABORATORI PER REGISTI ED ATTORI
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

TERZO ANNO ACCADEMICO

L’ultimo anno avrà la funzione di portare a compimento il percorso formativo  all’interno dei due indirizzi.

Rendere gli studenti  quanto più possibile indipendenti nel processo creativo e realizzativo di prodotti audiovisivi di genere e formati diversi.

  • RECITAZIONE PER IL CINEMA E LA TELEVISIONE
  • CASTING DIRECTION
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE
  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • DOPPIAGGIO
    36 ore del corso si svolgeranno presso gli studi di registrazione della  ADC Group, a Milano in viale Monza 12.
  • LABORATORI DI IMPROVVISAZIONE
  • LABORATORI PER REGISTI ED ATTORI
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

  • REGIA
  • SCENEGGIATURA
    • cinema
    • fiction
    • documentario
    • web
  • CASTING DIRECTION
  • INTERMEDIALITÀ E TV
  • ELEMENTI DI ECONOMIA DEL CINEMA
  • COME PRESENTARSI SUL MERCATO DEL LAVORO
  • MONTAGGIO
  • AFTER EFFECTS
  • LABORATORI PER REGISTI ED ATTORI
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.