Piano di studi

L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propone due indirizzi di riferimento della durata di tre anni:

Dopo un primo anno propedeutico con alcune materie comuni,  gli studenti dovranno scegliere uno dei due indirizzi curriculari.
La presenza di strutture adeguate, le competenze dei docenti, le Masterclass con esponenti del settore, l’organizzazione didattica strutturata in gruppi di lavoro ristretti, sono alla base del progetto formativo della Scuola. Scopo dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni è fornire agli studenti la preparazione che consenta loro di accedere ai settori professionali di riferimento disponendo delle  competenze necessarie. Ogni anno di corso prevede oltre alla normale attività didattica, laboratori collettivi e individuali, esercitazioni, workshop, incontri, lezioni magistrali e stage professionali.

Lezioni 

Le lezioni si tengono in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 18.00. Nel corso della mattina gli studenti potranno comunque accedere ai laboratori e al materiale per le attività di esercitazione creativa e tecnica.

Diploma finale

Al termine del triennio di regia, come tesi finale, ogni studente è impegnato nella realizzazione, dalla scrittura alla finalizzazione, di un prodotto audiovisivo (cortometraggio, spot, videoclip, documentario) e nella stesura di un dossier di presentazione del progetto.

I diplomandi del triennio di Recitazione, invece, sosterranno un esame finale che si compone di diverse prove: lettura di impronta, improvvisazione corporea e/o verbale, interpretazione di un monologo e di una scena corale.

Regia

Il primo anno di corso introduce gli allievi al mondo dell’industria cinematografica e audiovisiva, attraverso un percorso comune a tutti i profili, ma con insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Al termine di questo anno ogni studente sceglierà tra REGIA e RECITAZIONE.

Obiettivi del primo anno

  • Analizzare i principi fondanti dei linguaggi cinematografico e audiovisivo
  • Imparare l’arte e la tecnica della scrittura divisa per generi
  • Prepararsi ad affrontare il set: l’inquadratura, le luci, l’audio, le relazioni tra le diverse componenti tecniche e artistiche
  • Apprendere le basi della fonetica, della dizione e della recitazione
  • Conoscere gli elementi principali della direzione della fotografia
  • Accostarsi alle forme di documentario e al cinema del reale
  • Apprendere i fondamenti del montaggio: dalla teoria alla pratica

Piano di studi del primo anno

  • LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
  • STORIA DEL CINEMA
  • SCRIVERE PER I MEDIA
  • IL CINEMA DEL REALE
  • SCENEGGIATURA 1
  • REGIA 1
  • AIUTO REGIA
  • ORGANIZZAZIONE DI SET
  • MONTAGGIO TEORICO 1
  • TECNICHE DI RIPRESA
  • RECITAZIONE 1
  • STORIA DEL TEATRO 1
  • DIZIONE, FONETICA e LETTURA ESPRESSIVA 1
  • LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
  • VIDEOARTE E MULTIMEDIALITA’
  • LABORATORIO DI MESSINSCENA
  • LABORATORIO DI MONTAGGIO
  • GESTIONE MATERIALE TECNICO DI BASE
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

Nel secondo anno, una volta deciso il percorso accademico, lo studente approfondisce le conoscenze e si confronta con gli ambiti specifici della professione scelta.

Obiettivi del secondo anno

Sviluppare, consolidare e applicare le competenze acquisite nei diversi ambiti affrontati durante il primo anno.

Piano di studi del secondo anno

  • REGIA 2
  • SCENEGGIATURA 2
  • LABORATORIO DI SCENEGGIATURA
  • TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA DOCUMENTARIO
  • PRODUZIONE E REGIA PUBBLICITARIA INTERNAZIONALE
  • SERIALITA’
  • CRITICA CINEMATOGRAFICA E DELL’AUDIOVISIVO
  • DRAMMATURGIA ED ESTETICA DELLA MUSICA NELL’AUDIOVISIVO
  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • AIUTO REGIA: SOFTWARE MOVIE MAGIC SCHEDULING
  • ILLUMINOTECNICA 1
  • PRESA DIRETTA SONORA 1
  • MONTAGGIO TEORICO 2
  • COLOR GRADING: SOFTWARE DAVINCI RESOLVE
  • POST PRODUZIONE AUDIO
  • GESTIONE MATERIALE TECNICO DI BASE
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

L’ultimo anno ha la funzione di portare a compimento il percorso formativo di ciascun indirizzo e rendere gli studenti quanto più possibile indipendenti nel processo artistico, creativo e produttivo.

Obiettivi del terzo anno

Rendere gli studenti  quanto più possibile indipendenti nel processo creativo e realizzativo di prodotti audiovisivi di genere e formati diversi.

Piano di studi del terzo anno

  • REGIA 3
  • SCENEGGIATURA 3
  • PENSIERO PROGETTUALE
  • VIRAL MARKETING
  • ELEMENTI DI ECONOMIA DEL CINEMA
  • COSTUMI
  • CASTING DIRECTION
  • ILLUMINOTECNICA 2
  • PRESA DIRETTA SONORA 2
  • TUTORING REGIA CORTOMETRAGGIO
  • TUTORING POST-PRODUZIONE
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività di tutoraggio per prova d’esame finale e seminariali negli ambiti della produzione e delle professioni del settore.

Recitazione

Il primo anno di corso introduce gli allievi al mondo dell’industria cinematografica e audiovisiva, attraverso un percorso comune a tutti i profili, ma con insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Al termine di questo anno ogni studente sceglierà tra REGIA e RECITAZIONE.

Obiettivi del primo anno

  • Analizzare i principi fondanti dei linguaggi cinematografico e audiovisivo
  • Imparare l’arte e la tecnica della scrittura divisa per generi
  • Prepararsi ad affrontare il set: l’inquadratura, le luci, l’audio, le relazioni tra le diverse componenti tecniche e artistiche
  • Apprendere le basi della fonetica, della dizione e della recitazione
  • Conoscere gli elementi principali della direzione della fotografia
  • Accostarsi alle forme di documentario e al cinema del reale
  • Apprendere i fondamenti del montaggio: dalla teoria all’impiego di AVID

Piano di studi del primo anno

  • LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
  • STORIA DEL CINEMA
  • SCRIVERE PER I MEDIA
  • IL CINEMA DEL REALE
  • SCENEGGIATURA 1
  • REGIA 1
  • AIUTO REGIA
  • ORGANIZZAZIONE DI SET
  • MONTAGGIO TEORICO 1
  • TECNICHE DI RIPRESA
  • RECITAZIONE 1
  • STORIA DEL TEATRO 1
  • DIZIONE, FONETICA e LETTURA ESPRESSIVA 1
  • LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
  • VIDEOARTE E MULTIMEDIALITA’
  • LABORATORIO DI MESSINSCENA
  • LABORATORIO DI MONTAGGIO
  • GESTIONE MATERIALE TECNICO DI BASE
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

Nel secondo anno, una volta deciso il percorso accademico, lo studente approfondisce le conoscenze e si confronta con gli ambiti specifici della professione scelta.

Obiettivi del secondo anno

Sviluppare, consolidare e applicare le competenze acquisite nei diversi ambiti affrontati durante il primo anno.

Piano di studi del secondo anno

  • LA PAROLA, IL TESTO E I SUOI SOTTOTESTI
  • RECITAZIONE 2
  • DIZIONE, FONETICA e LETTURA ESPRESSIVA 2
  • STORIA DEL TEATRO 2
  • VOCALITA’ ARTISTICA 1
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE 1
  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • LA MASCHERA E IL VOLTO
  • LAVORO SUL PERSONAGGIO
  • I GENERI DELL’ATTORE
  • TRAINING ATTORALE
  • COMBATTIMENTO SCENICO 1 – FIGHTING FOR CAMERA
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • DANZA: TIP TAP e MODERN CONTEMPORANEO
  • WORKSHOP REGIA E RECITAZIONE
  • ESERCITAZIONI

L’ultimo anno ha la funzione di portare a compimento il percorso formativo di ciascun indirizzo e rendere gli studenti quanto più possibile indipendenti nel processo artistico, creativo e produttivo.

Obiettivi del terzo anno

Rendere gli studenti  quanto più possibile indipendenti nel processo creativo e realizzativo di prodotti audiovisivi di genere e formati diversi.

Piano di studi del terzo anno

  • RECITAZIONE 3
  • IL PERSONAGGIO: MONOLOGHI E SCENE
  • STORIA DEL TEATRO 3
  • CASTING DIRECTION
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE 2
  • LA MASCHERA E IL VOLTO 2
  • VOCALITA’ ARTISTICA 2
  • LABORATORIO DIALOGO ASCOLTO
  • DOPPIAGGIO
    presso gli studi di registrazione della  ADC Group, a Milano in viale Monza 12.
  • ACTING
  • COMBATTIMENTO SCENICO 2 – FIGHTING FOR CAMERA
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI