L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propone due indirizzi di riferimento della durata di tre anni:

Dopo un primo anno propedeutico con alcune materie comuni,  gli studenti dovranno scegliere uno dei due indirizzi curriculari.
La presenza di strutture adeguate, le competenze dei docenti, le Masterclass con esponenti del settore, l’organizzazione didattica strutturata in gruppi di lavoro ristretti, sono alla base del progetto formativo della Scuola. Scopo dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni è fornire agli studenti la preparazione che consenta loro di accedere ai settori professionali di riferimento disponendo delle  competenze necessarie. Ogni anno di corso prevede oltre alla normale attività didattica, laboratori collettivi e individuali, esercitazioni, workshop, incontri, lezioni magistrali e stage professionali. Dall’Anno Accademico 2011/2012 è attivo il Sistema Integrato di Valutazione [SIVA] con cui si misura la preparazione di ogni allievo in rapporto alle materie curriculari.

LEZIONI E FREQUENZA

Le lezioni si tengono in orario pomeridiano. Nel corso della mattina gli studenti potranno comunque accedere ai laboratori e al materiale per le attività di esercitazione creativa e tecnica. La frequenza obbligatoria è calcolata sulla base del 75% di ore totali, pena l’esclusione dall’anno accademico corrente.

DIPLOMA FINALE

Al termine del terzo anno, ogni studente dovrà, secondo il piano di studi prescelto, sottoporre alla commissione di esame un elaborato scritto e realizzare un prodotto audiovisivo che ne evidenzi le capacità acquisite.

PRIMO ANNO ACCADEMICO

Il primo anno di corso introduce gli allievi al mondo dell’industria cinematografica e audiovisiva, attraverso un percorso comune a tutti i profili, ma con insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Al termine di questo anno ogni studente sceglierà tra REGIA e RECITAZIONE.

  • Analizzare i principi fondanti dei linguaggi cinematografico e audiovisivo
  • Imparare l’arte e la tecnica della scrittura divisa per generi
  • Prepararsi ad affrontare il set: l’inquadratura, le luci, l’audio, le relazioni tra le diverse componenti tecniche e artistiche
  • Apprendere le basi della fonetica, della dizione e della recitazione
  • Conoscere gli elementi principali della direzione della fotografia
  • Accostarsi alle forme di documentario e al cinema del reale
  • Apprendere i fondamenti del montaggio: dalla teoria all’impiego di AVID
  • LINGUAGGIO E STORIA DEL CINEMA
  • SCRIVERE PER I MEDIA
    • cinema
    • documentario
    • web
  • CINEMA DOCUMENTARIO
  • INTRODUZIONE ALLA REGIA
  • AIUTO REGIA
  • TECNICHE DI RIPRESA
  • MONTAGGIO
  • RECITAZIONE
  • DIZIONE e FONETICA
  • LABORATORI DI IMPROVVISAZIONE
  • DIDATTICA DELL’ATTORE
  • VIDEOARTE E MULTIMEDIALITA’
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

SECONDO ANNO ACCADEMICO

Nel secondo anno, una volta deciso il percorso accademico, lo studente approfondisce le conoscenze e si confronta con gli ambiti specifici della professione scelta.

Sviluppare, consolidare e applicare le competenze acquisite nei diversi ambiti affrontati durante il primo anno.

  • REGIA (cinema, tv, publbicità, videoclip, multimedia)
  • SCENEGGIATURA
    • cinema
    • documentario
    • serialità
    • web
  • VISIONI DEL CONTEMPORANEO
  • PRODUZIONE E REGIA PUBBLICITARIA
  • INTRODUZIONE ALLA REALTA’ VIRTUALE
  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • PRODUZIONE
  • ILLUMINOTECNICA
  • PRESA DIRETTA SONORA
  • MONTAGGIO
  • AFTER EFFECTS
  • LABORATORI DI REGIA
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

  • RECITAZIONE PER IL CINEMA E LA TELEVISIONE
  • LA PAROLA IL TESTO E I SUOI SOTTOTESTI
  • DIZIONE  e FONETICA
  • VOCAL ACTING – quando un attore deve saper cantare
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE
  • DIREZIONE DELL’ATTORE
  • LA MASCHERA E IL VOLTO
  • LAVORO SUL PERSONAGGIO
  • I GENERI DELL’ATTORE
  • TRAINING ATTORALE
  • ANALISI DEL LAVORO ATTORALE
  • COMBATTIMENTO SCENICO – FIGHTING FOR CAMERA
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

TERZO ANNO ACCADEMICO

L’ultimo anno ha la funzione di portare a compimento il percorso formativo di ciascun indirizzo e rendere gli studenti quanto più possibile indipendenti nel processo artistico, creativo e produttivo.

Rendere gli studenti  quanto più possibile indipendenti nel processo creativo e realizzativo di prodotti audiovisivi di genere e formati diversi.

  • RECITAZIONE PER IL CINEMA E LA TELEVISIONE
  • IL PERSONAGGIO MONOLOGHI E SCENE
  • CASTING DIRECTION
  • TECNICHE DI INTERPRETAZIONE
  • VOCAL ACTING – quando un attore deve saper cantare
  • LABORATORIO DIALOGO ASCOLTO
  • DOPPIAGGIO
    presso gli studi di registrazione della  ADC Group, a Milano in viale Monza 12.
  • ACTING
  • COMBATTIMENTO SCENICO – FIGHTING FOR CAMERA
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.

  • REGIA
  • SCENEGGIATURA
  • INTRODUZIONE ALLA REALTA’ VIRTUALE
  • VIRAL MARKETING
  • PRODUZIONE E REGIA PUBBLICITARIA
  • ELEMENTI DI ECONOMIA DEL CINEMA
  • CASTING DIRECTION
  • ILLUMINOTECNICA
  • MONTAGGIO
  • POSTPRODUZIONE AUDIO
  • AFTER EFFECTS
  • LABORATORI PER REGISTI ED ATTORI
  • VISIONE E ANALISI TESTUALE DI FILM
  • ESERCITAZIONI

Attività seminariali negli ambiti della produzione e della professioni del settore.