ICMA SUMMER SCHOOL

Organizzata dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e promossa dal B.A. Film FestivalICMA Summer School rappresenta, nel panorama nazionale per la didattica dell’audiovisivo, un’occasione unica per gli studenti delle scuole di cinema di tutta Italia. Per un’intera settimana, saranno coinvolti nella realizzazione di un proprio progetto filmico, in un clima di confronto e condivisione, con la supervisione di tutor qualificati e ospiti illustri del panorama cinematografico italiano.
Potranno iscriversi gruppi di lavoro formati da minimo 4 ad un massimo di 6 persone, che attestino di essere regolarmente iscritte a scuole di cinema o di essersi diplomate in una di esse nel 2020. In fase di candidatura dovrà già essere comunicato il ruolo che ogni partecipante avrà nella troupe.

La selezione avverrà in relazione agli script inviati dai singoli gruppi per candidarsi come partecipanti, e l’idea da presentare dovrà avere come oggetto: “L’isola“.

ICMA Summer School è un’opportunità esclusiva per i partecipanti, che realizzeranno un proprio prodotto audiovisivo con tutor e attrezzatura professionale. In una prima fase, ogni gruppo si confronterà con i docenti di riferimento in una serie di incontri formativi online, propedeutici alle giornate di riprese sull’isola: sulla base del loro script, inizieranno ad analizzarne la parte creativa, la fotografia e le fasi di pre-produzione. Inoltre, sono previsti specifici incontri di formazione sull’utilizzo delle camere che verranno messe a disposizione.

L’attrezzatura è fornita dal partner di progetto Panatronics, e i marchi per il reparto camera e luci sono: Red Digital Cinema; Rotolight; Angenieux.

Al termine delle giornate sull’isola ci sarà la possibilità di confrontarsi con dei tutor per la parte di post-produzione, color e finalizzazione. L’obiettivo di ICMA Summer School è quello di fare in modo che i partecipanti possano tornare a casa con un arricchimento formativo ed esperienziale sia dal punto di vista professionale sia da quello personale. Ogni studente parteciperà a momenti formativi, di analisi e di approfondimento al fianco di esperti, che si tradurranno nella pratica nella realizzazione di un proprio prodotto audiovisivo.

L’obiettivo di ICMA Summer School è quello di fare in modo che i partecipanti possano tornare a casa con un arricchimento formativo ed esperienziale sia dal punto di vista professionale sia da quello personale.
In modo particolare l’obiettivo è quello di offrire ad ogni partecipante momenti formativi, di analisi e di approfondimento al fianco di esperti, che si tradurranno nella pratica nella realizzazione di un proprio prodotto audiovisivo
Per arrivare a questo, futuri sceneggiatori, registi, produttori e operatori, si metteranno in gioco collaborando a stretto contatto tra di loro.
Durante il percorso i partecipanti troveranno nei docenti dell’Istituto Antonioni un costante punto di riferimento e di supporto e potranno confrontarsi con talent di rilevanza nazionale e sovranazionale del cinema italiano, convocati per l’occasione e che arricchiranno ulteriormente i momenti di condivisione e formazione tra tutor e partecipanti. Sono previsti infine momenti di proiezioni e analisi, oltre a incontri/lezioni frontali.

L’isola è maestra, chi non ne ama una
è destinato a perdersi di notte senza un lume.
L’isola è una conchiglia.
Erri De Luca

TEMPI

APERTURA ISCRIZIONI: 12 Gennaio 2021
CALL CONOSCITIVE CON I TUTOR: febbraio/marzo/Aprile 2021
TERMINE ISCRIZIONI: 12 Aprile 2021
COMUNICAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI: 30/04/2021. Una giuria di esperti valuterà gli scritti più  meritevoli.

MAGGIO 2021: i gruppi selezionati verranno coinvolti in incontri online preparatori alle giornate sull’Isola e che verteranno sull’ analisi e sullo sviluppo dei progetti. Saranno previsti anche incontri in presenza/online per l’utilizzo dell’attrezzatura a disposizione.

GIUGNO 2021
CHECK-IN:
19 GIUGNO 2021
INCONTRO CON L’OSPITE: 20 GIUGNO 2021
PREPARAZIONE: 21-22-23 GIUGNO 2021
SET: 24-25-26-27 GIUGNO 2021
RECUPERO: 28 GIUGNO 2021
TAVOLO DI LAVORO SUL MONTAGGIO: 29 GIUGNO 2021
CHECK OUT: 30 GIUGNO 2021

LUGLIO 2021
Incontri da remoto con tutor qualificati per definire e delineare la post-produzione e ottimizzare il montaggio.

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il costo di iscrizione è pari a 880€ (IVA esclusa) per singolo componente del gruppo.

L’organizzazione della Summer School fornisce vitto, alloggio, assicurazione e attrezzatura tecnica.
Le spese e le modalità di viaggio sono a carico dei singoli iscritti.

Si richiede, per ogni gruppo, di dotarsi di un hard disk da 4TB dove riversare i file del girato. Sarà a discrezione dei partecipanti portare il proprio pc portatile.

Per iscriversi si dovrà compilare, firmare e inviare all’indirizzo email: summerschool@istitutoantonioni.it entro e non oltre il 12 aprile 2021.

– Scheda di adesione scaricabile
– Regolamento scaricabile
– Proprio script di progetto
– Attestato di iscrizione presso una scuola di cinema

– (per i neo-diplomati) Attestato di diploma conseguito nel 2020 presso una scuola di cinema

Tutta la documentazione dovrà essere firmata da ogni componente del gruppo, pena esclusione alle fasi di selezione.

I gruppi selezionati riceveranno una specifica comunicazione di conferma dell’ammissione alla summer school. In seguito si dovrà procedere con il versamento delle quote di iscrizione, e successivamente si riceverà il calendario delle prime lezioni di tutoraggio da svolgere nel mese di maggio 2021.

NOTA: in caso di mancato avvio di ICMA Summer School a seguito del non raggiungimento di minimo 4 progetti idonei, verrà inviata comunicazione ufficiale entro e non oltre il 30 aprile 2021.

BROCHURE
SCHEDA DI ADESIONE
REGOLAMENTO

FILMMAKING

Il Filmmaker è una figura con conoscenze trasversali, che possiede i giusti mezzi per saper comunicare un pensiero e delle idee trasformandoli in sequenze di immagini, ha nozioni teoriche, abilità tecniche e produttive tali da realizzare in autonomia prodotti audiovisivi con l’impiego dei mezzi più adeguati e con un atteggiamento di concretezza e indipendenza produttiva. ICMA Summer School propone un’indagine dei linguaggi fondamentali dell’audiovisivo, attraverso un percorso formativo PRATICO che, tramite la realizzazione sul campo di un prodotto audiovisivo, vuole approfondire elementi di scrittura, analisi, produzione, regia, tecniche di ripresa e di montaggio.

Si approfondiranno, in un costante e stimolante clima di confronto, la scrittura creativa, la produzione, la fotografia, le tecniche di ripresa, gli elementi di presa diretta audio, la direzione degli attori. Tutti i partecipanti avranno dunque un ruolo attivo e fondamentale nella realizzazione del proprio progetto audiovisivo che verrà sviluppato ed elaborato a fianco di colleghi e di esperti del settore.

TEMA: L’ISOLA

A ciascun gruppo candidato è richiesto di elaborare uno script incentrato sul temal’isola”, nelle sue varie forme, suggestioni e interpretazioni.
Non vi è limite alla creatività, né vincoli sui generi da sviluppare. L’isola potrà essere considerata in ogni sua declinazione: come luogo fisico e reale da vivere e scoprire sia dal punto di vista paesaggistico che antropologico; come sfondo a un racconto di finzione; come vera protagonista anche dal punto di vista dei significati astratti che racchiude.

Quello che a me sempre ha colpito è che, secondo me, l’isola, l’essere nati in un’isola ha accentuato la vena sognatrice dei siciliani. L’essere costretti ad immaginarsi che cosa ci sia dall’altra parte dell’orizzonte ha accentuato molto questa vena visionaria che mi è molto vicina, in qualche modo.
Giuseppe Tornatore

L’isola te la porti dentro, ovunque vai e ti manca potentemente quando ne sei distante e in egual modo vorresti fuggire da lei dalla sua forza e dalla sua incostanza.