MARCO MAININI
Workshop Recitazione

Attore polivalente si divide tra cinema, teatro e televisione. Diviene popolare grazie al viralississimo e chiaccheratissimo Spot della MOTTA con il tormentone “COME UN CANDITO A NATALE” in cui interpretava un bistrattato “Uomo Candito”.

Si è diplomato presso “ICMA – Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni” e vanta alcune partecipazioni a Fiction TV di successo come ROCCO SCHIAVONE, serie noir di RAI 2, calandosi nel ruolo dell’avvocato Riccardo e dividendo la scena con l’attore protagonista MARCO GIALLINI, per la regia del noto MICHELE SOAVI e CAMERA CAFE’ sempre per RAI 2 dove, insieme a LUCA e PAOLO, interpreta un finto carabiniere e viene accreditato come “Special Guest”.

Prende parte con un cameo nella serie tv IL PARADISO DELLE SIGNORE 2 su RAI 1. Ricopre il ruolo di tassita ficcanaso nell’ ultima commedia di Alessio Maria Federici dal titolo UNO DI FAMIGLIA distribuito da WARNER BROS accanto agli attori PIETRO SERMONTI, LUCIA OCONE, NINO FRASSICA. È nel cast del Film DIABOLIK dei Manetti Bros con LUCA MARINELLI, MIRIAM LEONE, VALERIO MASTANDREA, CLAUDIA GERINI dove ricopre il ruolo di un poliziotto.

Innumerevoli sono gli Spot pubblicitari a cui ha preso parte come SKY, LIDL, MOTTA, SAMSUNG, DISNEY, AMAZON, BMW, OSELLA, LINUS, PATASNELLA, BALDINI & CASTOLDI DALAI, LEROY MERLIN, NOW TV – GOT (solo per citarne alcuni), passando ai Videoclip musicali (URBAN STRANGERS, NITRO, BERTAS, COLLE DER FOMENTO, MOLLA & MARQUIS, ALBERT e molti altri), alle Fiction televisive (ROCCO SCHIAVONE, CAMERA CAFE’, IL PARADISO DELLE SIGNORE 2, IL GRANDE GIOCO, STORIA DI NILDE, UNTRADITIONAL, WHAT WOMEN WANT, BYE BYE CINDERELLA, iPANTELLAS (in onda su reti SKY, MEDIASET e RAI), affiancando grandi nomi del cinema e dell’intrattenimento italiano come MARCO GIALLINI, LUCA & PAOLO, MARIAGRAZIA CUCINOTTA, FABIO VOLO, NINO FRASSICA, FRANCESCO MONTANARI, PIETRO SERMONTI, LUCIA OCONE, PAOLO CALABRESI, MARTA ZOBOLI (Zelig), MAX PISU (Zelig), ENRICO BERUSCHI (Drive-in), GIANLUCA “Scintilla” FUBELLI (Colorado Cafè) e molti altri.

Per il Teatro recita, tra le tante commedie, anche in MENEGHINO per la Regia di Vito Molinari (Storico regista RAI) interpretando un temibilissimo Duca di Milano. In LULU’ di Carlo Bertolazzi interpreta il ruolo del fidanzato di Lulù (Mario) al centro della scena; in WANDA è al fianco di Mirton Vajani ed entra in una compagnia per andare in tournè con la Pièce A PIEDI NUDI NEL PARCO di Neil Simon.

Grazie all’ incontro con la Drammaturga O. De Biase, autrice del libro “Strasberg in 10 lezioni” (Dino Audino Editore), prende parte alle letture espressive dirette dalla drammaturga per debuttare al Piccolo Teatro nella rassegna Fersen e al Teatro Franco Parenti per “la drammaturgia delle donne”.

Oltre all’attività di attore sul campo, è anche docente di DIZIONE, RECITAZIONE e LETTURA ESPRESSIVA presso scuole teatrali e associazioni culturali. Tiene inoltre conferenze universitarie sull’ambito dello spettacolo.