L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propone un laboratorio di recitazione pensato per i ragazzi dai 14 a 19 anni che hanno il desiderio di avvicinarsi al mestiere dell’attore.
Le attività sono propedeutiche a formare personalità più empatiche e più consapevoli di sé; qualità essenziali non solo per l’attore, ma anche nella vita personale e lavorativa di qualsiasi persona.

A tenere il laboratorio, due studentesse che hanno concluso il loro triennio di Recitazione presso l’Istituto Antonioni a pieni voti: Noemi Bertoldi e Monica Stracqualursi.

Il laboratorio si compone di due cicli da 6 incontri ciascuno

PROGRAMMA

Prima parte:

Esercizi di “Rompighiaccio”
Obbiettivo: cominciare a entrare in relazione con gli altri, cercando di lasciare da parte ansia, insicurezze e vergogna; iniziare a creare il gruppo.

Esercizi di “Spazio”
Obbiettivo: l’attore deve essere sempre consapevole di ciò che lo circonda. La sua attenzione deve essere focalizzata non solo su se stesso ma soprattutto sugli altri. In scena deve esserci sempre equilibrio e ascolto. Per questo il gruppo deve essere in assoluta sintonia.

Esercizi di immaginazione
Obbiettivo: lavoro sulla sensorialità. L’attore deve essere in grado di vedere, sentire, provare sensazioni e credere davvero a ciò che si immagina stia succedendo, per far sì che anche lo spettatore veda e ci creda.

Esercizi di relazione e fiducia
Obbiettivo: Lasciarsi andare agli impulsi in totale libertà; migliorare l’ascolto e la sintonia con l’altro; capire l’importanza di prendersi cura del compagno e di fidarsi e lasciarsi “accudire”.

Riscaldamento vocale e scioglimento facciale
Improvvisazione
Obbiettivo: acquisire consapevolezza del proprio strumento vocale e approccio all’improvvisazione, sempre focalizzandosi sull’ascolto e sulla relazione con gli altri: “Quale personaggio posso interpretare? Cosa posso fare per aiutare l’altro e lo sviluppo della scena? Quale valore aggiunto posso dare alla scena?”

Analisi di un testo e dei personaggi
Obbiettivo: primo approccio ad una vera e propria scena scritta. Messa in pratica delle qualità e abilità apprese nelle lezioni precedenti in rapporto a un testo scritto.

Seconda parte:

Obbiettivo: approfondimento del lavoro su TESTO, PERSONAGGI e SCENE.
Lavoro di preparazione per la messa in scena di scene corali, monologhi e dialoghi in vista di una “rappresentazione” finale aperta al pubblico.

Il programma dettagliato verrà consegnato direttamente a coloro che desidereranno proseguire il percorso.

GIORNI E ORARI

Tutti gli incontri dei due cicli si svolgeranno dalle 15.00 alle 19.00 di sabato pomeriggio, presso la sede dell’Istituto, in Via Magenta 70 – Busto Arsizio.

Per maggiori informazioni sul calendario, inviare un’e-mail a: actinglab@istitutoantonioni.it

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Prima parte – 140,00 € (comprende: quota di iscrizione e assicurazione)
Seconda parte – 140,00 € (comprende: quota di iscrizione e assicurazione) *

*È a discrezione di ogni partecipante la decisione di iscriversi anche alla seconda parte del laboratorio.

Per iscriversi, è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo actinglab@istitutoantonioni.it e compilare il modulo che verrà inviato in allegato nell’email di risposta.

Il laboratorio sarà avviato solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.