Iscrizioni
Le preiscrizioni per accedere all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, anno accademico 2024/2025 sono APERTE.
Per informazioni contattare la segreteria al numero: fisso: 0331/070847 – mobile: 3519001749
Il corso di studi, post diploma, ha una durata triennale.
Il PRIMO ANNO fornisce basi comuni ai due indirizzi.
Il SECONDO e il TERZO ANNO sono impostati sulla base del percorso formativo prescelto.
A.A. 2024-2025
Tutte le informazioni sul nuovo anno accademico.
Possono iscriversi all’Istituto Antonioni tutti coloro che sono in possesso del diploma di maturità di qualsiasi scuola secondaria superiore.
Per preiscrversi e partecipare alle selezioni è necessario compilare il FORM di iscrizione con i prorpi dati. Le iscrizioni per l’a.a. 2024/2025 sono APERTE.
Possono iscriversi all’Istituto tutti i ragazzi maggiorenni che hanno conseguito il diploma di maturità a termine delle scuole secondarie di secondo grado, così come previsto dall’articolo 1, comma 21, della legge n. 107 del 2015.
A seguito della comunicazione dell’apertura delle preiscrizioni per l’Anno Accademico successivo, gli studenti che desiderano candidarsi sono tenuti a compilare un modulo online con i propri dati (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679). Successivamente, vengono convocati singolarmente per sostenere il primo colloquio di selezione con la Direzione Didattica e un docente incaricato.
Si tratta di un incontro conoscitivo e attitudinale, mirato a valutare l’intenzione e il livello di cultura generale del candidato, a cui viene chiesto di presentare il proprio curriculum vitae con foto.
Se valutato positivamente, a seguito di questo primo colloquio, al candidato vengono assegnate le seguenti esercitazioni pratiche.
CANDIDATURA PER TRIENNIO DI REGIA
– Recensione di un film a scelta tra una rosa di titoli selezionata dalla Direzione Didattica;
– Un breve video (girato anche con uno smartphone).
Il materiale consegnato è esaminato da una commissione di tre docenti in occasione del colloquio finale di selezione.
CANDIDATURA PER TRIENNIO DI RECITAZIONE
Assegnazione di un monologo da preparare a memoria e recitare al docenti di riferimento in occasione del colloquio di selezione.
Per ogni colloquio viene redatto un verbale, con le specifiche e le motivazioni dell’esito.
A conferma di esito positivo, al candidato viene inviato il contratto di iscrizione.
Ogni studente, al termine di ogni Anno Accademico, dovrà conseguire una media valutazioni trasportata in centesimi sufficiente (60/100).
L’Istituto è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00. Per visitare la nostra sede, a Busto Arsizio in via Magenta 70, è sufficiente telefonare alla segreteria allo 0331 070847 oppure mandare una email a segreteria@istitutoantonioni.it.
Scoprili tutti nella sezione dedicata ai docenti.
Il corso di studi ha una durata triennale.
Il PRIMO ANNO fornisce basi comuni ai due indirizzi.
Il SECONDO e il TERZO ANNO sono impostati sulla base del percorso formativo prescelto.
Le lezioni iniziano a metà ottobre.
Sì, l’accesso all’Istituto prevede un numero chiuso con apposita fase di selezione.
Sul sito verrà segnalato se vi è ancora possibilità di preiscrizione o se il numero di iscritti è stato raggiunto.
L’ammontare totale della retta di iscrizione per questo anno accademico è composta da una:
- PRIMA RATA: € 1.800 (€ 800 da versare entro il 16/09/2024 e € 1000 entro il 15 novembre 2024)
- SECONDA RATA calcolata secondo il reddito familiare (attestazione ISEE)
Va incluso anche il contributo assicurativo annuale di € 30.
CALCOLO SECONDA RATA RETTA DI ISCRIZIONE
Ammontare della seconda rata della retta di iscrizione per il primo anno accademico (da pagarsi entro il 14 febbraio 2025).
FASCIA | ATTESTAZIONE ISEEU | SECONDA RATA |
---|---|---|
I | Minore o uguale a € 10.000 | € 500 |
II | Da € 10.001 a € 20.000 | € 1.700 |
III | Da € 20.001 a € 35.000 | € 2.500 |
IV | Maggiore o uguale a € 35.001 | € 3.500 |
L’attestazione ISEE fa riferimento all’annualità precedente e può essere ottenuta attraverso un CAAF.
Gli studenti dovranno poi consegnare tale attestazione alla segreteria insieme al contratto di iscrizione.