Matteo Andreolli
Matteo AndreolliIntroduzione alla Regia

Inizia a lavorare come assistente di produzione su Film e pubblicità nell’area di Milano (“La cura del Gorilla” regia di C.A. Sigon, “Eccezziunale veramente“ di C. Vanzina). Nel 2007 lavora come Aiuto Regia per il film “L’aria del lago” diretto da A. Rondalli. Dal 2007 ad oggi svolge la professione di Aiuto regia, ha lavorato per diversi network televisivi (Mediaset, Rai, e Rsi) su svariate serie televisive. Partecipa alla realizzazione di alcuni film indipendenti e diversi spot pubblicitari. Nel 2012 dirige il suo primo Lungometraggio dal titolo “Seven little killers-Eppideis”.

Giovanni Antico
Giovanni AnticoAfter Effects

Professionista del digital imaging e digital video, specializzato nella post-produzione e nella motion graphics. Collabora con Adobe Italia come Adobe Guru. È un Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor, esperto in Lightroom, Photoshop, After Effects e Premiere.

Mauro Belloni
Mauro BelloniIntermedialità e TV

Dopo aver affiancato registi come Luca Lucini e Federico Brugia, si sposta a Londra nel 1997 per iniziare una collaborazione che segnerà la sua carriera sino ad oggi, quella con MTV. Nel 2004 fonda MOOGFILM, società che si occupa di ideazione e produzione di prodotti audiovisivi per la pubblicità e non solo.

Bruno Bigoni
Bruno BigoniRegia/Cinema del reale

Nel 1972 è tra i soci fondatori del Teatro dell’Elfo di Milano con cui lavora per anni come attore. Dal 1979 si dedica alla regia cinematografica e televisiva. Nel corso degli anni ha realizzato numerosi film e documentari, sia in video che in pellicola. Dal 1987 si dedica con sempre maggiore attenzione al cinema documentario di creazione. Da sempre alterna la sua attività di regista con l’insegnamento e la formazione. Dal 2002 è docente a contratto presso l’Università IULM di Milano nel corso di Laurea Magistrale in Cinema Tv e New Media.

Matteo Bosurgi
Matteo BosurgiRecitazione cinematografica

Attore televisivo e teatrale, ha partecipato a serie tv (Piloti,“Provaci ancora Prof”,”Terapia d’urgenza”), innumerevoli spot pubblicitari, cortometraggi. Ha una decennale carriera teatrale in ruoli classici e moderni affiancata da esperienze come speaker e doppiatore.

Paolo Castelli
Paolo CastelliLinguaggio e Storia del Cinema

Storico del cinema ed esperto di forme e figure del linguaggio cinematografico, docente di “Storia dell’arte contemporanea e linguaggi della comunicazione visiva” per il Corso di Laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. E’ direttore esecutivo del BA Film Festival.

Davide Colavini
Davide ColaviniTecniche Interpretative

Attore, autore televisivo e cabarettista, ha lavorato in film di successo come “Casomai” di D’Alatri, “Secondo Tempo”di Bastianello, in programmi televisivi di successo come “Zelig Off”, “Sputnik”, “Mai dire TV”, serie come “Love Bugs” e “Don Luca”.

Max Croci
Max CrociRegia

Regista e sceneggiatore, autore di numerosi cortometraggi e documentari per Sky, tra cui “Moana, magnifica ossessione”,”Italia 70 il cinema a mano armata”, “L’arte dei titoli di testa”. Ha diretto numerosi spot pubblicitari.

Claudia Donadoni
Claudia DonadoniLaboratorio di Recitazione

Attrice, cantante, drammaturga e giornalista pubblicista. Diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e laureata in Scienze della Comunicazione. Interprete di teatro di prosa e musicale, esperta di didattica teatrale che insegna in lingua italiana e inglese. Ha lavorato come conduttrice in Rai e recitato in numerose opere teatrali, televisive, è stata protagonista di spot e telepromozioni tv a livello nazionale.

Francesco Fei
Francesco FeiRegia cinema / Commercial Creativi

Si afferma come regista realizzando numerosi clip con i più importanti musicisti italiani. Il suo primo film, “Onde”, viene selezionato a molti festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più personali. Per Mtv ha diretto le storie “True Life”, con Current Tv un progetto con Saviano, per SkyArte un documentario su Velasco Vitali. In ambito commerciale ha diretto spot per clienti come Sky, H3g, Wind, Bulgari, Eberhard e altri.

Roberto Gagnor
Roberto GagnorSceneggiatura

Sceneggiatore e autore televisivo ha al suo attivo lungometraggi (tra cui il tedesco Father Son and Holy Cow) e programmi TV (Saturday Night Live). E’ autore Walt Disney, molte storie da lui sceneggiate sono state pubblicate da Topolino e altre riviste Disney.

Claudio Grandi
Claudio GrandiLaboratorio Audio

Dal 1987 ha lavorato come tecnico audio per il cinema (Cinque minuti in scena, etc.) e per le televisione, curando la registrazione e la post produzione di programmi sportivi (es.mondiali di calcio 1990), varietà (es. DJ tv, Buon pomeriggio, Festival bar etc.), Situation comedy ( es. cascina Vianello, Casa dolce casa, etc.), fiction (es. Caro maestro, etc.), Soap opera (es. Cento vetrine, Vivere di cui è stato anche responsabile tecnico). Collabora con case di produzione come Indiana, Colorado, Film master, New partners etc.

Marco Maccaferri
Marco MaccaferriTV/Serialità

Regista, sceneggiatore, produttore esecutivo e creativo. Ha realizzato lungometraggi e corti (tra gli altri, D.A.D. – l’Assistente e il suo mago….) fiction tv e sitcom per Mediaset e Rai (.. l’Ombra del diavolo – Don Luca – Affari di famiglia…) video d’arte, pubblicità’ e istituzionali. E’ stato produttore creativo della soap opera Vivere.

Nicola Marchesi
Nicola MarchesiProduzione Pubblicitaria

Direttore di Produzione e Organizzatore Generale, ha lavorato in lungometraggi (“Voglio la luna”), cortometraggi, numerose campagne pubblicitarie (“Lavazza”, “Amplifon”, “Durex”, “Purina Nestlè”), serie TV (“Love Bugs”, “Torno subito”).

Elisabetta Palmisano
Elisabetta PalmisanoScrittura Creativa

Laureata in Letteratura Italiana e Storia, insegnante emerita di Letteratura è autrice di testi di storia e letteratura, in particolare su tematiche relative alle tradizioni locali.

Aldo Pavoni
Aldo PavoniMontaggio

Ha iniziato nel 1978 allestendo e operando il primo studio mobile broadcast Italiano. E’ stato tra i primi a utilizzare i sistemi digitali non lineari che ha reso sin dal ’93 “mobili” per l’impiego sul campo realizzando per la RSI eventi come la Formula uno o i Campionati del mondo di sci utilizzando Avid. Ha fondato la Fulltime Video e la e-motionpicture. Collabora con Agusta Westland per la realizzazione di filmati istituzionali on location.

Cristina Proserpio
Cristina ProserpioCasting Direction

Casting director e regista teatrale. Ha lavorato con Gabriele Salvatores, Cristina Comencini, Paolo Vari; in ambito pubblicitario ha al suo attivo casting per spot di marche prestigiose come Sprite, Parmalat, Tribe, Gas e Breil.

Ciro Tomaiuoli
Ciro TomaiuoliLaboratorio di Ripresa

Regista e operatore; dal 2012 collabora ricoprendo molteplici ruoli (operatore, assistente direttore della fotografia, assistente di produzione…) con diverse case di produzione per la realizzazione di spot pubblicitari (Benetton, Pittarosso, Danone, Barilla), e programmi Tv per importanti network televisivi (Mediaset, Discovery). Nello stesso anno inizia ad occuparsi della regia luci per alcune pièce teatrali. Nel 2015 realizza il suo primo cortometraggio indipendente dal titolo “24-07“ che riceve riconoscimenti a livello nazionale.

Nicola Tosi
Nicola TosiDizione e Fonetica

Attore, attivo come speaker di produzioni radiofoniche, documentari, spot pubblicitari e audiolibri. È stato interprete di film e performance teatrali. Per le Edizioni Il Cavedio ha pubblicato nel 2010 il Manuale di dizione e lettura espressiva.

Enzo Tosi
Enzo TosiDirezione della fotografia

Direttore della fotografia e operatore macchina. Collabora alla realizzazione di molti film della storia del cinema italiano, tra cui: “Novecento” di Bernardo Bertolucci, “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmüller, “Cuore di Cane” di Alberto Lattuada, “Roma Violenta” di Marino Girolami.

Gabriele Tosi
Gabriele TosiVideo Arte

Autore del libro “Conoscere la video arte. Tra Cinema Sperimentale e Avanguardia nell’arte moderna”, Macchione Editore, 2014, ha promosso e coordinato la sezione di Video Arte del BA Film Festival dal 2003 al 2010. Autore di video, ha realizzato l’opera La sfida estrema (2014, con Max Croci), presentata in numerosi Festival ed è stato finalista in alcuni Festival per cortometraggi italiani. Ha concorso ai David di Donatello 2015. Sul piano delle Performance, oltre a quella del 21 marzo 2014 – la “Performance di Primavera” collegata al video La sfida estrema – ha realizzato le performance pubbliche del 25 e 26 luglio 2015 all’ultimo piano di Palazzo Lombardia, a Milano, nell’ambito del programma di iniziativa pubblica Feeding the Future now, in occasione dell’Expò. Insegna Video Arte all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, promuovendo al realizzazione di video con la partecipazione degli studenti.