UNA SCUOLA DI CINEMA APERTA ALL’INNOVAZIONE

Nell’ambito del progetto della Regione Lombardia “Cinematografia, tecnologie digitali, imprese e territorio”, nasce a Busto Arsizio, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

L’Istituto si è costituito nel 2008 grazie alla Fondazione Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, ente privato che vede tra i suoi membri fondatori associazioni per il diritto allo studio, enti di diffusione cinematografica e privati, ed alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.

La scuola si fregia del nome di uno dei più grandi maestri del cinema mondiale: Michelangelo Antonioni. L’Istituto, a cui si accede con il diploma di scuola superiore, si occupa della formazione di professionalità specifiche nel campo del cinema, dell’audiovisivo, della recitazione e della produzione.

Direzione Didattica

Dopo l’esperienza come Presidente di Indigena, agenzia di promozione di un gruppo di case di produzione e di filmmaker indipendenti dell’area milanese e torinese, Minnie Ferrara fonda nel 1990 la casa di produzione Minnie Ferrara & Associati Srl. Produce vari lungometraggi in collaborazione con Mediaset, RAI Cinema e Medusa Film, con i quali partecipa ai più prestigiosi festival nazionali e internazionali. Da anni, affianca all’attività di produttrice, la docenza presso l’Università IULM e la Civica Scuola di Cinema di Milano. Da maggio 2012 riveste, in rappresentanza del Comune di Milano, la carica di Consigliere nel CdA della Fondazione Lombardia Filmcommission.